Pagina 357 di 797 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367407457 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 7967
    Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Ciao a tutti,

Rifugio Franchetti da molti giorni sui +1/+3 con precipitazioni intermittenti, sul Calderone dovrebbe essere stata sempre neve. Oggi altri 9 mm quindi piccoli accumuli su piccoli accumuli. Va benissimo così. Per questa settimana sembra ancora non chiaro come saranno le precipitazioni, chi dice piogge pesanti chi poco, dipenderà dal posizionamento del minimo, comunque le temperature sembrano ottime: entrerà la +5 già da stasera e dovrebbe rimanere sotto i +10 fino a sabato, quindi potremmo fare un bel bottino. Ipotizzando 100mm (sperando non in 3 ore ma gradualmente in 3-4 giorni), potremmo fare un bel metro a settembre- inizio ottobre!

P.S.: riguardando foto parte alta 1998/2012 effettivamente vi è un calo come evidenziato da Cristiano anche sulla dx orografica. Speriamo però che anche sotto la parte alta vi siano ancora un po' di metri di ghiaccio...

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

situzione al 27 settembre (foto deni d'auri)
    CAlderone 27 sett 2015.jpgCAlderone 27 sett 2015b.jpg

poca neve rimasta, forse quaklche centimetro caduti ieri, ma sicuramente non risolutivi. Stantotte e domani altri cm, ma poi pioggia. Insomma solita sciroccata con zero gelate e neve che diventa pioggia. Ablazione che va avanti, come ormai ogni anno ad ottobre,

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Poca neve, sinceramente credevo fosse caduta una quantità maggiore....eh si da venerdì si ritorna in zona ablazione anche se i modelli prevedono nuove ondate da metà ottobre

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Peccato, pensavo un po' meglio, ma in fondo fino ad ora sono state solo spruzzate di pochi cm. Io speravo che il grosso iniziasse in questi giorni, in effetti oggi le precipitazioni ci sono, ma al rifugio Franchetti temperatura di +3... penso che siamo già al limite e andando avanti non migliorerà... ma non doveva esserci una +5 a 850mb? Uff... ci manca solo la pioggia. Speriamo di no, anche il rialzo termico dei prox giorni è stato ridimensionato, però servono le perturbazioni nord-atlantiche, non certo cicloni mediterranei...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Peccato, pensavo un po' meglio, ma in fondo fino ad ora sono state solo spruzzate di pochi cm. Io speravo che il grosso iniziasse in questi giorni, in effetti oggi le precipitazioni ci sono, ma al rifugio Franchetti temperatura di +3... penso che siamo già al limite e andando avanti non migliorerà... ma non doveva esserci una +5 a 850mb? Uff... ci manca solo la pioggia. Speriamo di no, anche il rialzo termico dei prox giorni è stato ridimensionato, però servono le perturbazioni nord-atlantiche, non certo cicloni mediterranei...
    penso che inizialmente si fosse pensato a un minimo più basso così invece le correnti sono meridionali

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Può darsi sia come dici tu redtides... fatto sta che dopo una primissima fase nevosa, tra ieri e oggi il calderone si è beccato 25mm di pioggia... Franchetti tra +4 e +5...
    A questo punto ablazione che ricomincia. In più previste altre precipitazioni e poi ottobrata del cavolo con una +16 a 850mb. Poi perturbazioni atlantiche (forse) e bisognerà vedere con che termiche.
    Male... molto male.... malissimo.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Vorrei ricordare a tutti che il Calderone è ESTINTO
    Ci tengo a ricordarlo perché leggo molte osservazioni e commenti che mi inducono a pensare che qualcuno speri ancora in una sua risurrezione.....

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ci tengo a ricordarlo perché leggo molte osservazioni e commenti che mi inducono a pensare che qualcuno speri ancora in una sua risurrezione.....
    C'è qualcosa di male a sperarlo?
    Il clima è in costante evoluzione e le oscillazioni nel corso del tempo ci sono sempre state e sempre ci saranno, anche su periodi relativamente brevi (decenni). Quindi il Calderone tornerà a vivere sicuramente. Il problema è solo che probabilmente noi non saremo qui ad ammirarlo, ma intanto sarebbe bello che ogni anno rimanesse un po di firn a conservare il ghiaccio fossile che ancora resiste

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Enrico_3bmeteo ha ragione.

Aggiungo che l'eventuale firn residuo di un'annata favorevole non contribuirebbe a rivitalizzare il ghiaccio fossile, che è destinato alla fusione, prima o poi.
    Comunque, sperare in una rinascita si può, non costa nulla del resto. Staremo a vedere.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Lo chiameremo Lazzaro 😂😂

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •