Purtroppo non ho la possibilità di visitare direttamente i luoghi di interesse glaciologico, pur avendo esperienza di montagna. Pertanto, i miei interventi sono rari.
Tuttavia, ci sono molti appassionati che intervengono e mantengono elevato il livello di questa stanza.
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
l'ho messa con qualche gg di ritardo...a voi i commenti...
2015vs2016.JPG
Parte alta meglio.
Zona intermedia dello scalino divisorio molto simile ma leggermente meglio
Parte bassa peggiore.
Intanto piove al Franchetti con 5-6 gradi ( zt sui 3500). Mountain forecast che si basa su gfs prevede 200 mm sulla cima del corno grande con um intermezzo possibile di neve tra giovedì e venerdi seguito cmq da altra pioggia fino a domenica. Si profila quindi un evento degno dei novembre 2012 e 2014.
Speriamo che venga ridimensionato tutto...spesso gfs le spara grosse ma qui si rischia un alluvione che porterebbe ulteriori problemi a strade e paesi dell'interno. Roba da allerta della protezione civile. Speriamo che arrivi la stabilità con l'hp!
Queste erano le situazioni nel 2015 e 2016. Poi nonostante nel 2015 vi fosse meno neve sulla dx orografica, il nevato si divise più tardi rispetto al 2016.
La "classifica" delle divisioni più precoci per ora è:
1) 10/6/2007
2) 20/6/2012
3) 1/7/2016
4) 10/7/2015
quindi quest'anno potremmo insidiare addirittura il secondo posto....
Ultima modifica di Damon Hill; 09/06/2017 alle 22:45
Io metterei il 2001 e '02 in quella classifica .....
Quotone, quegli anni salivo su 4-5 volte d estate e ai primi di luglio c erano solo pietre ovunque.
Ieri ho chiamato il Franchetti e mi dicevano che per salire su al corno grande c è ancora soltanto il percorso invernale visto che il passo del cannone è ancora innevato (quindi da non affrontare con equipaggiamento estivo). Altri amici che sono stati su mi dicevano che la neve ha ancora tratti duri, quindi molto insidiosi senza almeno una piccozza o anche i ramponi sui tratti ripidi.
Insomma, massima attenzione per i primi escursionisti estivi, queste sono le condizioni piu pericolose sul corno grande.
Foto sulle vie normale e cresta ovest del corno grande. IMG-20170611-WA0001.jpgIMG-20170611-WA0002.jpgIMG-20170611-WA0003.jpg
Segnalibri