Oggi +16 al Franchetti... e minima di +11... giornate davvero calde e il prolema è che si va avanti ininterrottamente dal 20 giugno... medie 1° decade che pur rimanendo distanti dal luglio 2015, sono comunque ben sopra la media. Inevitabilmente un pronunciato sopramedia sul mese già più caldo non può che peggiorare la già triste situazione del Calderone... se ne vanno forse più di 15 cm al giorno....
Vedremo cosa succederà con il break di metà mese... speriamo in buone gelate e poca pioggia... neve non ci spero neanche...
10 luglio 2016
calderone 10 luglio 2016.jpg
7 luglio 2015
Calderone 7 luglio 2015.jpg
parte alta come lo scorso anno...
[QUOTE=cristiano;1060389429]10 luglio 2016
calderone 10 luglio 2016.jpg
7 luglio 2015
Calderone 7 luglio 2015.jpg
parte alta come lo scorso anno...
a me sembra messa comunque peggio dello scorso anno, sicuramente nella parte che sale dallo scalino, ma anche più su credo sia messa peggio, se pure di poco
la mia era una battuta...(lo scorso anno la parte alte meno nevem d'annata ma molta più neve vecchia...in relazone sta meglio quest'anno), nel senso che potrebbe rimanere firn d'annata (si accettano scommesse).
A me sembra che anche quest anno sia semplicemente in linea con quello che é l andamento dell ultimo trentennio per quanto riguarda la neve residua (tradotto: bilancio sempre negativo).
Sent using Tapatalk
dai modelli prevista neve per venerdi![]()
www.meteodellosport.forumfree.net
tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.
Buono per le statistiche ma buono anche per mettere una piccola pezza alla situazione. Le nevicate estive, se non accompagnate da eventi dilavanti intensi, hanno la loro utilità.
Poniamo che butti giu 30/35 cm (secondo me puo farne anche di piu con queste carte)
Aggiungiamoci +10/15 cm di firn non sciolto, ed ecco che un solo giorno puo regalarci quasi mezzo metro di spessore. Oltretutto buone possibilità di rigelo prima che torni il caldo. Situazione da seguire con molto interesse.
Anche io penso che possa buttarne giù di più di 30/35 cm....però l'evento sarà buono per le statistiche visto che, a parte i 3/4 giorni di possibile rigelo, la neve caduta si scioglierà subito al sole di luglio. Perciò se pure recuperiamo per il mancato scioglimento del firn per qualche giorno, non credo che la nevicata sarà in grado di mettere una pezza alla situazione.
Ciaooo
Segnalibri