Ragazzi, non vorrei alimentare facili entusiasmi, ma i modelli stanno inquadrando meglio la goccia fredda attesa per il week end. Oggi hanno corretto la traiettoria che, ora, pare incentrata proprio sul centro Italia, con zero termico sui 2500/2900 (dunque buono) e precipitazioni abbondanti tra sabato e domenica (anche 80 mm).
Inoltre niente scaldata, dopo il 21. Attendiamo senza esaltarci, ma i violenti temporali attesi potrebbero davvero regalare una sorpresona
Ecco la goccia fredda, vedremo. La quantità delle precipitazioni poi dipendera' molto dall'esatta posizione del minimo
Poco fa da casa mia(Lanciano)
-IMG_20160518_062048.jpg
-IMG_20160518_062038.jpg
-IMG_20160518_062343.jpg
-
Minimo sulle marche, precipitazioni ridotte....![]()
empiricamente, tramite webcam (non ho altre possibilità, mi piacerebbe rifare un salto lassù), sta nevicando a Campo Imperatore ma ovviamente seduto davnti al computer non posso quantificare
dalla webcam rivolta sull'impianto di funivia che guarda verso valle (L'Aquila) la nevicata sembra più copiosa dell'altro giorno
funivia.jpg
anche su Prati di Tivo il tempo promette bene...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Mah difficile dirlo... però Castelli tra ieri e oggi ha segnato 10 mm. Un po' poco, ma Castelli è sottovento e quindi sul Corno Grande penso che possano essere caduti sui 30 mm... non tantissimo ma sicuramente ben accetti! Temperatura al Franchetti -0,8, minima di -3. Se ci si è messo un po' di trasporto eolico, potremmo aver accumulato fino a mezzo metro... non sarebbe male!
Cmq ci voleva un miracolo e fin'ora Maggio sta facendo il miracolo di essere il primo mese sottomedia (neanche tanto cmq) da non so quanti mesi a questa parte. Ciò basta per farne un mese di accumulo anziché di ablazione. Infatti io non sono molto d'accordo con l'amico Giampt quando dice che Maggio è un mese ampiamente ablativo. Alcuni anni lo è, altri no, è un mese lì lì, e per questo, assieme ad Ottobre, più importante di altri mesi.
Questo di quest'anno infatti ci sta togliendo da quello che poteva essere il peggior minimo di tutti,ora invece forse finiremo sopra il 2012, 2007, e 2015. Diciamo che potremmo finire come nel 2008...
Ultima modifica di Damon Hill; 20/05/2016 alle 13:07
quoto in toto il messaggio. volevamo il miracolo e il miracolo c'è stato...diciamo che circa 2m di neve son caduti in quel del calderone...di cui 70-80cm diventeranno (alcuni già lo son diventati) firn...il che significa altri 10gg di vita per il nevato annuale (al prezzo di 8cm di firn al giorno) guadagnato a cui si assommano 10-15gg di firn NON sciolto, quindi fino ad ora abbiamo guadagnato oltre 20gg di vita rispetto ad anni con il 2009, 2003, 2015 che presentavano ottimo innevamento ma maggio ablativo. Quindi sono ottimista. Peccato per la scaldata prevista a fine mese che rischia di far chiudere il primo mese sottonorma in pareggio (staremo a vedere).
questa è la situazione di oggi
(foto da web cam di canzano)
21 maggio 2016.jpg
Peccato per aprile.....primavera assurda!
Ma secondo te adesso che spessore medio ci sarà ?
Penso che adesso ci voglia un giugno anticiclonico il che vuol dire con T costiere sui 25 °,
brevi scaldate ma al riparo da acquazzoni di 20--30 mm in poche ore che farebbero fuori quasi mezzo metro di neve in un dì. Azzardo questo rapporto 1mm- 2cm con la pioggia come prova empirica avuta quest'inverno a gennaio dopo la nevicata.
Ci fu una pioggia di 5-6 mm tre giorni dopo la nevicata che sciolse i residui 10 cm rimasti nei giardini .
Ultima modifica di Letseng la terae; 21/05/2016 alle 09:08
[QUOTE=Letseng la terae;Peccato per aprile.....primavera assurda!
Ma secondo te adesso che spessore medio ci sarà ?
Penso che adesso ci voglia un giugno anticiclonico il che vuol dire con T costiere sui 25 °,
brevi scaldate ma al riparo da acquazzoni di 20--30 mm in poche ore che farebbero fuori quasi mezzo metro di neve in un dì. Azzardo questo rapporto 1mm- 2cm con la pioggia come prova empirica avuta quest'inverno a gennaio dopo la nevicata.
Ci fu una pioggia di 5-6 mm tre giorni dopo la nevicata che sciolse i residui 10 cm rimasti nei giardini .[/QUOTE]
ne abbiamo discusso in passato, secondo la fisica, il calore latente di fusione è così alto che la pioggia non scioglie che pochi mm di neve...in pratica (per mia esperienza e anche tua vedo) non è così...probabilmente non è la pioggia in se ma l'ur elevata che perennemente a contatto con la neve permette il trasferimento del calore alla neve. Boh!
diciamo che è meglio che piova poco..meglio il sole che nuvole, almeno all'ombra scioglie poco
Segnalibri