Risultati da 1 a 10 di 7965

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    54
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    126 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non so, il nero penso sia neve inzuppata dell'acqua di fusione che si accumula lì prima di defluire nell'inghiottitoio. Poi è vero che la neve è veramente poca, d'altronde anche il confronto che ho fatto con le foto satellitari era con il 2017, cioè uno degli anni peggiori se non il peggiore, e la situazione era solo leggermente migliore. Però anche ad inizio agosto 2007 e 2012 eravamo messi peggio.
    Sicuramente rimane un'annata pessima, lo sapevamo già anche prima. Maggio ci aveva dato un po' di speranza affinché diventasse quantomeno "solo negativa", ma poi due mesi caldissimi come giugno e luglio hanno fatto tornare subito la situazione a "pessima".

    La butto lì, se verso metà o fine agosto dovesse sparire tutta la neve residua, sarebbe interessante che qualcuno potesse verificare se sulla parte alta, sotto la vetta, si trova il ghiaccio vero e proprio. Quando nel 2017 vedemmo le foto di quella macchia bianca, non avevamo la certezza fosse neve o vero ghiaccio scoperto. Sarebbe l'ultima zona del Calderone ad avere ghiaccio non coperto da detriti.
    Vale la pena andare a vedere e documentare.
    26 ottobre 2015...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •