Tanti temi trattati, risp brevemente a tutti.
Sulla "qualità" delle precipitazioni in caduta sulla calotta del Bianco valga per tutti l'esempio dell'estate 1997, con le ben note immagini della manifestazione di M Wilderness che issavano il loro striscione non su un pianoro di ghiaccio (come l'ho trovato io il precedente anno)... ma su una anomala e ripida cresta.
Diverse, in quell'estate, sono difatti state le occasioni per il verificarsi di prp con ZT molto ma molto alto, tanto da impreziosire la vetta del Bianco di quantitativi nevosi stranamente umidi e pesanti (al posto dellla "farina" che solitamente si deposita e che se ne va via al primo colpo d vento).
Addirittura un pomeriggio ci fu un episodio di pioggia congelantesi, il giorno dopo ci lasciarono la scorza in 7 sulla cresta delle Bosses.
Per riassumere: non sarebbe certo una novità nel constatare un aumento di altezza del Bianco in quest'anni.
L'osservatorio del De Sassure sprofondò sicuramente in alcuni anni, non certo in periodi più brevi.
Sulle dinamiche del ghiaccio in quella calotta non ho certo le competenze per rispondere....
Nel 1996 l'unico paletto in legno che ho visto spuntare era quello sul Col del M Maudit, quando si esce da quel ripido pendio ghiacciato per aggirare lo stesso Maudit.
Altri non ne ho visti, neppure scendendo verso il versante opposto...
Ciao!
Davide V
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
L'osservatorio Janssen è stato costruito nel 1893 ed è definitivamente scomparso, inghiottito dal movimento glaciale, nel 1909. Quindi, ha impiegato ben 16 anni. Personalmente, dubito che cadano 30m di neve fresca all'anno a 4810m. Secondo il mio modestissimo ed incompetente parere i metri sono molti ma molti di meno..
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Proprio ora che volevo farlo...
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Mah, a "naso" (e sono ben fornito in quanto a naso..), penso sia improbabile che a quasi 5000m, in condizioni di temperatura costantemente bassa e con una conseguente umidità relativamente bassa, possano cadere 30m di neve fresca ogni anno.
Non tenendo conto poi del vento, che penso che degli eventuali 30m se ne porti via 29,5....
![]()
Segnalibri