Sembra di si secondo uno studio fatto dai francesi e pubblicata da Le Figaro. Sarebbe ora a quota 4810.91mt crescendo di poco piu di 2 metri negli ultimi 2 anni.
http://www.ilmessaggero.it/articolo....z=HOME_SCIENZA
Marzio
Non solo è cresciuto ma è anche aumentato e di molto il ghiaccio,soprattutto sopra i 4000 metri.![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Cioè a questo ritmo tra 4000 anni sarà quasi 9000 metri, e la pianura padana sarà il deserto del gobi.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Come al solito ci hanno romanzato parecchio sopra.
La vetta del Monte Bianco altro non è che una calotta glaciale, soggetta quindi a modificazioni continue in relazione alla quantità di precipitazioni. Possibilissimo che in alcuni periodi la vetta possa innalzarzi anche di vari metri oltre le quote citate nell'articolo. Poi arriva il vento e pian piano rimodella il tutto.
Riporto, a mie parole, ciò che lessi se non erro sulla monografia del monte bianco di ALP nella sezione meteorologica:
"è stato calcolato che sulla vetta del monte bianco ogni anno si accumulino circa 30m di neve." Immagino si parla di spessore di neve non compressa, ovvero di quantitativo di precipitazione pura.
Potrebbe essere vero. Mi chiedo una cosa però, l'osservatorio costruito nell'1800 sulla vetta, è sparito in quanto tempo? Stando alla suddetta cifra qualche mese, al massimo un anno. In realtà ha impiegato un bel po in più.
Ricordo che furono postate delle foto a riguardo in passato.
Una domanda. Quanto scorre il ghiacciaio sotto la calotta glaciale della vetta? O meglio, quale è la velocità di sprofondamento o comunque abbassamento della vetta prendendo in considerazione un determinato strato?
Ultima considerazione. Quando salii il monte bianco nel 2003 trovai dei grossi pali di legno conficcati lungo tutta la cresta sommitale, dalla sella che divide la cima principale con il monte bianco di courmayer a salire in vetta e ridiscendere non so per quante decine di metri verso nord. I pali in vetta spuntavano solo per 50cm 1m massimo, più in basso verso la sella anche di 2,50m-3m. Se sono stati posti tutti nello stesso periodo, si ha un'idea dell'accumulo. Se altri ne sanno di più è dal 2003 che mi chiedo chi mi ha rovinato le foto di vetta!!!!
Poi addirittura si è passati da 14.000 a 24.000 mc di ghiaccio. Ciò vuol dire che si debbano essere formate belle calotte glaciali o profonde modificazioni anche sulle cime circostanti come il Mont Maudit e il Tacul.
Su Repubblica è riportato con qualche dettaglio in più:
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...co-cresce.html
non per fare il gufo di turno ma...
si parla comunque di un'aumento di 10000 mc, che per il bilancio totale del ghiacciaio non rappresenta praticamente UN CAZZO
se poi pensiamo all'estate relativamente umida che ha fatto... bhe, a mio modesto parere ci stanno vendendo una grossa cornice per un'effettivo aumento del giazzo in quota
pero', off course, potrei sbagliarmi
che si decidano sti francesi.
In Italia il Bianco è sempre stato considerato alto 4810 m. Quando avevo 10 anni, in vacanza a Chamonix, i francesi lo davano 4807 m. Poi nel frattempo anche gli italiani (tranne i libri per le scuole) si erano adeguati a questa altezza. Il mese scorso entro in una libreria a Courmayeur e vedo un libro che da come altezza 4808 m. Adesso è quasi 4811, insomma, che casino!![]()
Segnalibri