e questa conferma appieno quello che ha detto Giuseppe..anzi, noi ne abbiamo viste anche altre di morene...
![]()
mentre invece non sono (siamo) d'accordo con questa datazione degli apparati morenici. Secondo me e Giuseppe, ci sono alcuni ordini più antichi del 1820.
![]()
Il fatto che indichino morene datate al 1680 fa propendere per lo stesso periodo anche le morene che abbiamo visto io e Giuseppe..
![]()
che lavoro enorme, peccato sia in tedesco )O/O(
Enrico, mandalo su al rifugista per una traduzione completa,magari te la fa![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
ma c'era anche la marghe?
belle foto!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ciao Enrico, scusa per il silenzio di questi giorni ma ho avuto un po di problemi con l'accesso al forum. Adesso è tutto a posto, appena ho un po di tempo, ho una serie di osservazioni riguardo alle carte dei depositi morenici della Val Martello. Oltre a mancare parecchi cordoni che noi abbiamo chiaramente visto, ho notato parecchie incongruenze rispetto a quanto osservato sul terreno.
Peccato che abiti a Roma, noi due quante osservazioni e lavori potremmo fare sul terreno.
Giuseppe
![]()
Comincio con le morene dell'Egesen.
Nella carta vengono visualizzati alcuni cordoni attribuiti alla colata valliva principale, mentre mancano totalmente i cordoni laterali situati presso lo sbocco della Valle del Madriccio, o meglio quelli più prossimi allo sbocco vengono interpretati come laterali della colata valliva, mentre mancano totalmente i laterofrontali della colata del Madriccio. Nella foto ho visualizzato la mia attuale interpretazione basata unicamente sull'uscita di domenica (suscettibile di modifica quando avrò possibilità di fare un'uscita ad hoc nell'area in esame). La cerchia più interna ho dei dubbi che possa trattarsi di Egesen 3
(sarebbe il primo caso nel Gruppo dell'Ortles che riesco a vedere tre cerchie, di solito se ne vedono due), l'Egesen 3 era molto secco, tale da impedire lo sviluppo di grossi apparati glaciali ma favorevole invece alla formazione di enormi rock glacier. Nella foto 2 si vede la parte alta della Valle del Madriccio, con alcuni rock glacier di modeste dimensioni sovrapposti al cordone morenico.
Enrico a tè la parola
continua.....
Segnalibri