Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Convegno Nazionale di Glaciologia - Val Martello 13-14 ottobre 2007...le immagini

Citazione Originariamente Scritto da David_Bressan Visualizza Messaggio
    Peccato che queste attivita vengono pubblicizzate nei media di carattere generale ed locali troppo poco (non avevo letto niente in proposito), ma almeno si possono godere le vostre foto - forse la prossima volta ...

In caso una pubblicazione (pero in tedesco) sul sviluppo glaciale nella Val Martell, con diverse stampe storiche:

attenzione 17MB:
    http://www.freidok.uni-freiburg.de/v.../Dokument1.pdf
    La pubblicazione è interessante, ma l'unica cosa che capisco sono le foto ed i grafici..
    Questa è molto interessante. Conferma quanto abbiamo notato io e Giuseppe sul terreno..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Convegno Nazionale di Glaciologia - Val Martello 13-14 ottobre 2007...le immagini

e questa conferma appieno quello che ha detto Giuseppe..anzi, noi ne abbiamo viste anche altre di morene...

Enrico_3bmeteo
    Ospite

mentre invece non sono (siamo) d'accordo con questa datazione degli apparati morenici. Secondo me e Giuseppe, ci sono alcuni ordini più antichi del 1820.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Il fatto che indichino morene datate al 1680 fa propendere per lo stesso periodo anche le morene che abbiamo visto io e Giuseppe..

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

che lavoro enorme, peccato sia in tedesco )O/O(

Enrico, mandalo su al rifugista per una traduzione completa,magari te la fa
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

ma c'era anche la marghe?

belle foto!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ma c'era anche la marghe?

belle foto!
    La Marghe è in ferie in marocco.
    Paolo Pagliardi
    Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paglia Visualizza Messaggio
    La Marghe è in ferie in marocco.
    ecco perchè mercoleddi non mi aveva risposto..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    e questa conferma appieno quello che ha detto Giuseppe..anzi, noi ne abbiamo viste anche altre di morene...

Ciao Enrico, scusa per il silenzio di questi giorni ma ho avuto un po di problemi con l'accesso al forum. Adesso è tutto a posto, appena ho un po di tempo, ho una serie di osservazioni riguardo alle carte dei depositi morenici della Val Martello. Oltre a mancare parecchi cordoni che noi abbiamo chiaramente visto, ho notato parecchie incongruenze rispetto a quanto osservato sul terreno.

Peccato che abiti a Roma, noi due quante osservazioni e lavori potremmo fare sul terreno.

Giuseppe

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Comincio con le morene dell'Egesen.

Nella carta vengono visualizzati alcuni cordoni attribuiti alla colata valliva principale, mentre mancano totalmente i cordoni laterali situati presso lo sbocco della Valle del Madriccio, o meglio quelli più prossimi allo sbocco vengono interpretati come laterali della colata valliva, mentre mancano totalmente i laterofrontali della colata del Madriccio. Nella foto ho visualizzato la mia attuale interpretazione basata unicamente sull'uscita di domenica (suscettibile di modifica quando avrò possibilità di fare un'uscita ad hoc nell'area in esame). La cerchia più interna ho dei dubbi che possa trattarsi di Egesen 3
    (sarebbe il primo caso nel Gruppo dell'Ortles che riesco a vedere tre cerchie, di solito se ne vedono due), l'Egesen 3 era molto secco, tale da impedire lo sviluppo di grossi apparati glaciali ma favorevole invece alla formazione di enormi rock glacier. Nella foto 2 si vede la parte alta della Valle del Madriccio, con alcuni rock glacier di modeste dimensioni sovrapposti al cordone morenico.

Enrico a tè la parola

continua.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •