Ho pubblicato qui i grafici di diverse stazioni intorno al Gran Sasso.
precipitazioni annue
temperatura media annua
precipitazioni semestre di accumolo
temperatura semestre di ablazione
siete pregati di commentare![]()
Immagino che Petrara sia Pretara.
1) Precipitazioni annue
Il grafico conferma che le località del versante teramano sono più piovose di quelle del versante aquilano.
Molto bassi i valori di Assergi.
Il trend decennale di Assergi e Farindola tende alla diminuzione, stabili Pietracamela e Pretara.
2) Temperatura media annua
Si nota la tendenza all'aumento, su scala decennale.
Interessante notare come Castel del Monte mostri un trend sostanzialmente stabile (intorno ai 9°C), a differenza di Assergi (stesso versante).
Pietracamela mostra la maggiore tendenza all'aumento.
3) Precipitazioni durante semestre di accumulo.
Suggerisco di indicare il mesi del semestre d'accumulo (suppongo Novembre-Aprile).
Tendenza alla diminuzione per Farindola, Assergi e Pietracamela, mentre Pretara tende ad aumentare.
4) Temperatura durante stagione di ablazione.
Anche qui indicherei i mesi (suppongo Maggio-Ottobre).
Risalta il dato del 2003, le cui temperature estive sono state particolarmente eccezionali.
Castel de Monte sembra mantenere un trend costante, mentre le altre stazioni mostrano una tendenza all'aumento.
------
I grafici sono molto interessanti, ottima idea quella di pubblicarli nel tuo sito.
Speriamo che in futuro possa essere installata una stazione meteo a Campo Imperatore ed una al Rif. Franchetti.
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
ah si pretara...appena posso correggo!
non ho indicato i mesi perchè di solito non si indicano....vabbè mo lo faccio...
A castel del monte la stazione c'è, ma funziona a singhiozzo...gestita da CaputFrigoris...al franchetti ce l'hanno messa per il 2006 mi pare, ho un libro dell'imont (quello della frana) che ha i grafici del franchetti.![]()
2003: il deserto...![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
innanzitutto complimenti per il lavoro che c'è dietro. Cmq la mia analisi è la seguente: si evince come le annate chiamate "occidentali" (prevalenza correnti occidentali) come 2000-2001, le precipitazioni sono basse quasi ovunque, non solo sul verante orientale. E si vede come questo sia evidente specie nella stagione di accumulo (nov-maggio) dove Pretare abbassa i suoi valori pluviometrici fino a quelli di altre localita di gran lunga meno piovose (Caste del Monte, Assergi). Quindi per avere precipitazioni abbondanti sul GS servono si ripetuti affondi misti, rodano(NW) ma anche quelle Balcaniche (NE) perchè in fin dei conti il versante più piovoso è quello orientale (pretara) dove sfioriamo i 1550mm di media, e per avere tali valori sere il GRECALE altrimenti ombra pluviometrica a manetta e favino. Posso azzardare che sul Corno Grande possiamo avere una media teorica di 2000-2200mm...contro i soli 1700mm stimati da alcuni lavori scientifici precedenti che avevo letto. Cio' spiegherebbe la presenza numerosa di nevai molto al di sotto della linea dello zero termico che si aggira sui 3100-3200. E questo lo dico estrapolando altri dati che danno Isola del Gran Sasso sui 1200-1500mm annui che è si poco distante da Pretara, ma abbastanza più vicino al crinale orografico Camicia-Brancastello). Poi si vede come le temperature siano in crescita un po' ovunque nell'ultimo decennio. Ultima analisi i grafici delle precipitazioni stagione accumulo non sembrano troppo diverse da quelle annuali, segno che sul GS il clima distribuisce piogge un po' in tutto l'anno e che non sono concentrate in inverno (o periodo accumulo)...ma questa analisi è diffcile da dimostrare per i pochi dati e per il relativo piccolo periodo in questione (solo 10 anni)
Segnalibri