Ieri sera son salito sul Monte Bisbino (1100 m) per tentare qualche scatto in notturna del lario e delle prealpi. C'era molta foschia e quindi condizioni non ideali, ma la D90 ha tirato fuori qualità che erano onestamente inimmaginabili.

Ecco qualche scatto da circa 700 metri fatti col 70-300 VR. Il famoso lungo lago lariano:

Punte e golfi:

Il traffico lungo Cernobbio:

Arrivato in cima al Bisbino, monto sulla macchina il cinquantino e provo qualche scatto. E' buio completo, non si vede assolutamente nulla, nè una luce nè un lampione. Imposto su f1,8 e 30 secondi (purtroppo il massimo possibile, non ho il telecomando per il bulb), prendo il fuoco all'infinito e riprendo il famoso osservatorio meteo/astronomico. Quando ho guardato il risultato non ci credevo:

Se vi mettessi il crop al 100%, non ci credereste. Sembra pieno giorno, la resa di gamma dinamica e dettagli è incredibile. Ovviamente sono riuscito a scattare solo col cinquantino, gli altri obbiettivi erano troppo scuri. Vien paura a pensare che ho scattato al peggio dell'obbiettivo, mi riprometto di prendere il telecomando e rifare qualche prova, magari ancora col cinquantino ma a f4.