Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Notturne in quota del Lario e zone limitrofe.

Ieri sera son salito sul Monte Bisbino (1100 m) per tentare qualche scatto in notturna del lario e delle prealpi. C'era molta foschia e quindi condizioni non ideali, ma la D90 ha tirato fuori qualità che erano onestamente inimmaginabili.

Ecco qualche scatto da circa 700 metri fatti col 70-300 VR. Il famoso lungo lago lariano:

Punte e golfi:

Il traffico lungo Cernobbio:

Arrivato in cima al Bisbino, monto sulla macchina il cinquantino e provo qualche scatto. E' buio completo, non si vede assolutamente nulla, nè una luce nè un lampione. Imposto su f1,8 e 30 secondi (purtroppo il massimo possibile, non ho il telecomando per il bulb), prendo il fuoco all'infinito e riprendo il famoso osservatorio meteo/astronomico. Quando ho guardato il risultato non ci credevo:

Se vi mettessi il crop al 100%, non ci credereste. Sembra pieno giorno, la resa di gamma dinamica e dettagli è incredibile. Ovviamente sono riuscito a scattare solo col cinquantino, gli altri obbiettivi erano troppo scuri. Vien paura a pensare che ho scattato al peggio dell'obbiettivo, mi riprometto di prendere il telecomando e rifare qualche prova, magari ancora col cinquantino ma a f4.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

TT-chaser L'avatar di alby65
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Notturne in quota del Lario e zone limitrofe.

Eccellenti Gio,veramente notevole l'ultima!!!

Lipomo(CO) alture 400 m. slm

Andrea2k9
    Ospite

nell'ultima sembra che nevichi di giorno!

Brezza tesa L'avatar di anghy85
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissima l'ultima, anche se, esteticamente, se la rendessi un po' meno luminosa, sarebbe meglio: sarebbe più "notturna". Che dire, le potenzialità della D90 sono fantasmagoriche... ogni volta che la uso rimango sbalordito!
    Tra l'altro abbiamo avuto un'idea simile: ieri sera sono salito al Monte San Primo per fare foto del lago e non solo al chiaro di luna. Bellissimissimo!

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea2k9 Visualizza Messaggio
    nell'ultima sembra che nevichi di giorno!
    E' la stessa cosa che ha detto mia sorella appena vista la foto: in effetti le stelle paiono fiocchi di neve....
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Bellissima l'ultima, anche se, esteticamente, se la rendessi un po' meno luminosa, sarebbe meglio: sarebbe più "notturna". Che dire, le potenzialità della D90 sono fantasmagoriche... ogni volta che la uso rimango sbalordito!
    Tra l'altro abbiamo avuto un'idea simile: ieri sera sono salito al Monte San Primo per fare foto del lago e non solo al chiaro di luna. Bellissimissimo!
    Ciao Stefano: condivido, è la stessa cosa che ho pensato anche io: in effetti non sembra una notturna, ma i colori sono assolutamente naturali....c'è da dire però che "scurendola" artificialmente non credo che il risultato sarebbe "reale"...oltre che non rendere merito alle incredibili potenzialità di questa macchina.
    Giovanni Tesauro

Brezza tesa L'avatar di anghy85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano: condivido, è la stessa cosa che ho pensato anche io: in effetti non sembra una notturna, ma i colori sono assolutamente naturali....c'è da dire però che "scurendola" artificialmente non credo che il risultato sarebbe "reale"...oltre che non rendere merito alle incredibili potenzialità di questa macchina.
    Hai ragione anche tu anche se non intendevo tu dovessi ottenere un risultato reale (anche perchè il risultato reale sarebbe poco più che un rettangolo nero). Ho parlato solo di estetica. E' però anche vero che a certa gente piacciono notturne chiare come se fossero scattate di giorno e ad altri piace di più vedere l'oscurità della notte. Il bello delle notturne è proprio questo: uno se le gestisce come vuole e ha più possibilità di esprimere le sue potenzialità creative.

Ciao
    Ultima modifica di anghy85; 10/04/2009 alle 12:09

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Che forte l'ultima, sembra uno scatto preso durante una debole nevicata...
    Always looking at the sky!

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Devo assolutamente tornare su col telecomando, per potere chiudere maggiormente il diaframma e gestire meglio il tutto.
    Giovanni Tesauro

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Gio....è stato bravissimo.

Un'idea ed un'esecuzione eccezionali!!!

Da non crederci, fantastico santo cielo!!!
    Bravissimo e bellissima, che occhio e che ideona!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •