Da Barletta, da cui io disto 13 km, si vede distintamente anche il Vulture, vulcano ormai spento, e che si trova in Basilicata
Certamente che il Vulture non dista da Barletta quanto la Majella, perchè molto più vicino alla Puglia.
Infatti guardavo spesso la foto postata sopra, e ogni tanto mi veniva il dubbio che quello fosse il Vulture, e non la Majella, però la forma del Vulture, essendo un vulcano appunto, è decisamente diversa, e molto più simile al Vesuvio.
Però è una sorpresa anche per me la Majella visibile da qui, dalla Puglia![]()
Una volta in aereo, rientrando da Istanbul, verso il tardo pomeriggio invernale, ebbi la fortuna di avere il sedile adiacente l'oblò, lato sud, e mentre sorvolavo l'Abruzzo proprio sopra le spiagge a me familiari alzando lo sguardo vidi in successione, come in una cartina geografica, il Gargano , tutta la costa pugliese in cui riconobbi il porto di Brindisi, e a destra in fondo, l'imponente profilo dell'Etna: mezza italia da un oblò.
Pochi secondi dopo, un rapido sorvolo sulla Maiella e dopo pochi minuti l'aereo si preparava ad atterrare a Fiumicino.
In rete si trovano molte immagini che riprendono ,al tramonto
le cime più alte dell'appennino centrale dalla costa croata .,( Sibillini Gran Sasso, Maiella) .
Ecco il Gran Sasso dai monti costieri della Croazia ( evidentemente con potenti zoom)
unnamed-1.jpg
No vabbè, Marco, grazie davvero: sono andato un po' a vedere, io sono semplicemente S C O N V O L T O.
Immaginavo una cosa del genere, va bene, ma che si possa addirittura vedere l'altro lato dell'Adriatico da una montagna croata (Monte Velebit mi pare di aver letto), no vabbè, avrà pure utilizzato dei potenti mezzi il bravissimo fotografo, tutto quel che si vuole, ma qui c'è da piangere ragazzi miei ![]()
C O M M O Z I O N E
In questo scatto si vedono non solo i monti Sibillini sullo sfondo, ma addirittura le luci di alcune località italiane oltremare!!![]()
IMG_20200524_162525.png
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Questo invece è il Monviso visto dal monte Gottero una montagna sul crinale ligure padano della riviera di Levante
(210 km)
unnamed-2.jpg[ATTACH
Sempre di Aleksandar Gospic i Sibillini da una montagna della costa Croata di 1700 m. , questa volta in pieno giorno.
È una foto reale , come viene spiegato in rete.
20200524_183703.jpg
Segnalibri