Appunto, il problema del formato originale... io non ho voglia di vendere mie foto... ma se io cedo l'originale a qualcuno, questo qualcuno può farne ciò che vuole come fosse sua? E' l'unica cosa che mi farebbe girare veramente le scatole... nessun compenso mi dÃ* la soddisfazione che mi avete dato coi vostri complimentiOriginariamente Scritto da Ben
che poi io non ho fatto niente... ho avuto la fortuna di abitare davanti a un grande spettacolo della natura
(e magari in paese qualcuno che non ha una parte di inquinamento luminoso del paese davanti ha fatto pure di meglio
)
Cmq forse nucleo hai ragione... la scritta mi evita che come successo un'altra volta mi veda una foto in giro per la rete messa da uno che dice di averla fatta lui
![]()
![]()
spettacolari..
ma che macchina hai?
io con la mia digitale non posso fare ste foto...
in compenso ieri credo di averne beccati una ventina con la mia fedele reflex.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Beh, per quanto riguarda l'esposizione data esclusivamente dal bagliore del fulmine, per conto mio è uguale sia se scatti con 10 secondi che con 1/8000 sec. La differenza di esposizione la si può invece vedere sul paesaggio (dipende ovviamente da quanto è illuminato....) . In altre parole, magari con 1/2 sec. ha sul fotogramma soltanto il fulmine e quindi selezionando opportunamente riusciresti a portarlo più facilmente su una base ( per il fotomontaggio). In caso di esposizione più lunga, entra in gioco la luminositÃ* ambiente, risulta quindi più difficile separare completamente il fulmine dallo sfondo e saresti costretto a sommare più fotogrammi insieme con risultati meno prevedibili che nel caso precedente. E' anche vero che in post produzione con il digitale si può fare "quasi" tutto, però io che usavo (e uso ancora .....Originariamente Scritto da Adri
) la pellicola, preferisco rimanere su certi criteri che mi garantiscano un risultato più certo.
Per ridurre il problema dell'esposizione "esagerata" sul fulmine, sarebbe teoricamente possibile ricorrere ad una serie di filtri neutral density da montare sull'obiettivo; questi filtri hanno appunto la funzione di ridurre la luce entrante sul CCD........ ma ce ne vogliono !!!!!
Altrimenti sarebbe possibile anche usare filtri specifici per altri usi, tipo quelli che si usano per fotografare il sole. Io sinceramente non ho mai provato, ma in teoria.......
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 27/07/2006 alle 21:30
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
io faccio pose di 20 secondi a 100 iso con la reflex digitale...ovviamente di notte
Non ci credo...........CHE ROBA!!!
Bellissime!!!!![]()
![]()
![]()
Anche i fulmini hanno il loro fascino!
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Favolose, super, fantastiche....mamma mia che spettacolo, sei bravissimo!
Ciao![]()
vacca boia che belle Adriano Plati (25/07/2006)di www.Meteobarzio.it?![]()
Belle davvero Adri![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
sono SPETTACOLARI![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Mamma mia!![]()
Non ho mai visto niente di simile..sono a dir poco fantastiche!i miei complimenti!
![]()
Segnalibri