Un paio di settimane fa le orchidee rosa-violette in giardino sono fiorite. Non hanno un periodo preciso di fioritura. Ogni anno cambiano.
Due ore fa mi sono preso la briga di fotografarle. Attendo ora quelle gialle che fotografai l'anno scorso a primavera inoltrata. Quest'anno sono in netto anticipo.![]()
![]()
Ultima modifica di Conte; 26/03/2007 alle 15:11
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bellissima! Se non sbaglio si chiama Cattleya e vive aggrappata a pezzettini di corteccia di pino e pezzetti di gomma piuma (questo almeno era il substrato che c'era nel vaso di quella che avevo comprato anni fa e che ormai è defunta...) \o\ \o\![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Le mie hanno ormai almeno 10 anni e si replicano in vasi comuni con comunissima terra da vaso. Anzi, queste fotografate stanno piantate nel giardino in piena terra che è per altro argillosa e non proprio l'ideale per le orchidee che mediamente amano poca terra, umidità ma acqua non ristaganante, terra e corteccia di pino (che dalle mie parti non mancherebbe a procurasela) e buona concimazione al momento giusto. Questa varietà è molto rustica e sopporta scarsità d'aqcua e anche le nevicate senza morire a meno che non vengano temp. minime notturne particolarmente basse. Chiunque può coltivarle con successo. Ormai ho tanti cespi che ho suddiviso in più vasi e alla fine anche in terra. Sono piante che si riproducono piuttosto velocemente. Quest'anno cmq hanno dato fioriture più abbondanti del solito. Sarà stato l'inverno moscio...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Già che ci sono metto una foto dello scorso anno delle orchidee gialle che tra non molto si mostreranno in tutto il loro splendore.
Le spighe floreali sono molto più grandi di quelle postate prima.
![]()
Grande Conte.
Che belle macro![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Caspita che belle, bravo Marco!![]()
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
Bè, ragazzi, non sono macro, sono solo ravvicinate. La vera macro è 1:1. Queste spighe sono quasi 40 cm lunghe...![]()
La ditta ringrazia cmq.![]()
ciao conte....
complimenti...che digitale usi?
Bye...
Bellissime![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri