Due belle e semplici vette panoramiche della Valtellina e dell'Alto Lario.
il sabato io e la Ale partiamo alla volta del M.Rolla (2277 m) vetta resa famosa dallo Zione che ci tortura da anni con il famoso cumulo del Rolla che, alla fine, lo liscia sempre
effettivamente il Rolla è proprio una delle vette più classiche per i Sondriesi
detto fatto io e la Ale ci avviamo da casa piuttosto tardi, vero le 11.30 attirati da una giornata stupenda. Arriviamo grazie alla panda fino a 1900 m dell'Alpe Poverzone. Qui dopo aver scattato un bel po' di foto dalla grande croce che delimita l'alpeggio verso sud parto da solo vero la vetta del Rolla, solo 377 m più in alto. Il cartello segnala un tempo previsto di 1h30' )O/O(, così parto il più in fretta possibile perchè la sera stessa dobbiamo essere a Chiavenna per il concerto dei Blossom. In 30' sono in vetta, panorama spettacolare su tutta la media e bassa valle fino al Lario e verso nord sul Disgrazia e sul Bernina!
scatto a raffica, ho con me 2 fotocamere (digitale e analogica) e 4 ottiche che mi hanno ucciso i polpacci durante la salita (uno zainone pieno solo di materiale fotografico).
il Legnone visto dalla croce dell'Alpe Poverzone, il Colombano c'è!! resiste incredibilmente
in questa immagine dovrebbe esserci pure la umile dimora del pizzoccheraio sondriese...ci indichi lui il suo schermo davis
qualche foto dalla vera vetta del Rolla! vista verso i Corni Bruciati ed il Disgrazia con il nuovo sigma 12-24mm
il gruppo del Bernina
la Valtellina fino alla Presanella
passiamo alle zoomate glaciologiche
P.zo Bernina e Scerscen superiore, ghiaccio vivo fino ai 3600m della Marco e Rosa
Scerscen superiore, prossima la suddivisione in due apparati distinti
Pizzi Palu', Altipiano di Fellaria e Passo dei Sassi Rossi
Fellaria Est, la linguetta in sinistra idrografica, che solo 2 anni fa' era ancora unita alla lingua valliva, è completamente collassata negli ultimi 2 mesi
Baiotne ed Adamello
ed ecco il Ghiacciaio di Cassandra est! fra 2 settimane sarà la volta delle misure frontali
uno sguardo alle Orobie: dal Coca al Redorta
dal P.zo del Diavolo di Malgina al P.zo Druet, a sinistra il Ghiacciaio di Cagamei IV al centro il glacionevato del Druet (o Vaag) e sulla destra, sepolto dal detrito e probabilmnente sull'orlo dell'estinzione, il Fascere
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
due panoramiche
dalla croce a 1900m
dal Rolla
![]()
Ultima modifica di Ricky nibi; 14/09/2007 alle 15:45
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Ottimo Nibi!
Sempre lo zoom dello zio?
la sera il concerto alla sagra dei crotti va benone (Nardo dov'eri?) pur con qualche inconveniente tecnico (testata del basso FUSA" a metà concerto).
La mattina successiva si dorme fino a tardi e la partenza è ancora alle 12.00questa volta si uniscono anche il Paglia e Cesarone Mazza, il bassista fondi-amplificatori
partiamo alla volta del M.Berlinghera 1922 m nodo fra Alto Lario e Valchiavenna. Una vera vetta panoramica. Lasciamo la macchina a S.Bartolomeo a 1200 m per incamminarci in bellissimi boschi di pino silvestre e faggio.
il Sasso Canale
visita ad una baita abbandonata ma ancora ben conservata fra splendidi faggi
sbuchiamo ai 1500m dell'Alpe Pescedo
il Lario è purtroppo controluce, bisogna fare i salti mortali per trovare inquadrature decenti
Cesare guadagna la Bocchetta di Chiaro (ci fosse un anemometro a questo passo credo potrebbe battere tutti i record quando soffia il fohn!).
Paglia,Cesare e Ale alla bocchetta
Qualche decina di metri sotto la vetta troviamo i ruderi del tempietto degli Alpini posto in vetta. quello che vedete è un cappello d'alpino in cemento armato distrutto e scagliato a valle da un fulmine molti anni fa'! impressionante )O/O()O/O()O/O(
dalla vetta il panorama sul Pian di Spagna è magnifico
Uno sguardo al massiccio granitico del Masino-Bregaglia, in particolare la Val Codera
zoomata verso il Ghiacciaio di Sivigia NE (quello che ne resta!)
il Sasso Manduino e la nicchia che ospitava il fu' Ghiacciaio di Ladrogno
il minuscolo ed incredibile paesino di S.Giorgio di Cola vicino a Codera
io e la Ale
Cesare in contemplazione
la piana di Chiavenna
gli ultimi minuti in vetta
cirri
tornati a S.Bartolomeo attendiamo il tramonto, il Paglia si esibisce nella classica verticale
in contemplazione
autoscatto finale
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
concludo con la panoramica dalla vetta
in definitiva uno splendido week end,un modo fantastico per festeggiare il compleanno![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Ma te possino, se mi chiamavi salivo sul tetto a farti un saluto !!
Comunque la mia mansarda e' praticamente speculare a quella dell'altro edificio che ho di fronte e che ho circolato con il blu (foto in all.to): il sensore quindi e' posto verso l'esterno del terrazzo (dove ho indicato con il rosso) su un'asta di oltre 3 m. attaccata al separe' di vetro e metallo, uguale praticamente a quello sempre indicato con la freccia blu (ovvero della mansarda che ho di fronte !)
Semplicmente stupenda poi la foto del Disgrazia: sbaglio o si nota al centro del ghiaccio del detrito ? Frana di materiale dalla cima ?
Foto stupende, bravo Ricky !
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Belle...![]()
⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄
complimenti
la seconda vetta mi piace di piu![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Complimenti,molto belle e di ottima qualità!!
La 2° panoramica la trovo eccelsa
![]()
Segnalibri