Sabato 28 giugno insieme alla mia famiglia e ad amici "montagnofili" di varie parti d'Italia, sono salito dal Ciampedie, il magnifico belvedere a quota 2000 cui si giunge in funivia da Vigo di Fassa, al Rifugio Principe, quota 2600, passando per la conca del Gardeccia, ai piedi del Catinaccio, e per il Rifugio Vajolet, ai piedi della Punta Emma e delle Torri del Vajolet (presso il Vajolet è anche il Rifugio Preuss).
Tra la Punta Emma e le Torri corre il bel sentiero per il Rifugio Re Alberto e il Passo Santner.
Si tratta di una escursione "classica" delle Dolomiti di Fassa, che abbiamo avuto la fortuna di effettuare in una giornata bella, calda, con poche nubi a evoluzione diurna e aria asciutta, con conseguente ottima visibilità.
Magnifica la fioritura dei rododendri ammirata tra Ciampedie e Gardeccia.
Il Principe è situato sul passo omonimo, ai piedi del Catinaccio d'Antermoia, percorso da una lunga ferrata. Dal Passo Principe il sentiero prosegue per il Passo d'Antermoia, sabato 28 i ghiaioni che l'escursionista deve percorrere per giungere al Passo d'Antermoia (al di la del quale si scende al lago omonimo) erano ancora in gran parte coperti di neve.
1 Catinaccio dal Ciampedie
2 Catinaccio dal Gardeccia
3 Torri del Vaiolet, viste dalla salita sotto il Rifugio Preuss
4 Catinaccio dal Principe
5 Segnaletica a Passo Principe
6 i Dirupi di Larsec e in secondo piano il Sassopiatto, con alla destra il Col Rodella, visti dal Ciampedie nel pomeriggio di sabato 28 giugno
Un contributo di mio figlio Alessandro:
7 il Catinaccio dal sentiero Ciampedie-Gardeccia
8 La parete del Catinaccio vista dallo stradello per i Rifugi Vaiolet e Preuss
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Grazie per avere proposto questo Paradiso!
Un Paradiso che frequento da 30 anni.-
-50 gg. all'alba! poi sarà ancora ...mio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Che bei posti![]()
figata..
io dovrei essere lì in mezzo esattamente tra un mese![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
foto molto belle!!
ma che bei posti che sono!!
Segnalibri