... poche volte all'anno le isole si vedono così:
A partire da sinistra si vedono (credo) l'Isola d'Elba, la Capraia ed infine a destra quella più grossa è ovviamente la Corsica.
In questa si vede la Corsica; la parte orientale più bassa corrisponde al "dito" mentre più verso occidente si vedono il Cinto (ma non so quale sia esattamente) ed i monti limitrofi.
![]()
Ste,solo per farmi un'idea,ma quante miglia ci sono tra genova e la corsica?Originariamente Scritto da Gdr
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Questa te la frego e ci faccio un bel poster![]()
Complimenti Giardiniere![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Tra Genova e Capo Corso ci sono 160 km
Tra Genova e l'Isola d'Elba 200 km.
Tra Genova e Capraia 170 km.
Quello che non capisco è che più a nord rispetto all'Isola d'Elba c'è l'isola di Gorgona che forse non si vede perchè si trova sulla stessa traiettoria dell'Elba...
molto belle StefanoOriginariamente Scritto da digitos
la Gorgona che quota massima raggiunge?
potrebbe essere un problema di curvatura terrestre
ciao
Allora, le tre isole così come si vedono non sono un miraggio, perchè le ho sempre viste anche dai monti intorno a Genova. Detto questo sono certo della Corsica, ma traguardando in modo molto empirico le altre due che si vedono verso EST su una carta geografica i conti non mi tornano, perchè mi pare che la distanza che c'è tra la Corsica e la Capraia non quadra con quella che dovrebbe esserci tra la Capraia e l'isola d'Elba. Se tu prendi una qualsiasi mappa e tiri una riga partendo da Genova tangente alla Corsica e poi alla Capraia ed una terza sull'Elba capisci perchè le cose non funzionano. Come se l'isolotto al centro fosse in realtÃ* una nave. Il sospetto è forte.Originariamente Scritto da gb
Circa la curvatura terrestre, la distanza raggiunta dallo sguardo sulla linea dell'orizzonte si calcola con la seguente formula:
D= 2,04 x (Radq h + Radq e)
Io guardo da 278 metri, dunque il mio orizzonte è di circa 66 km. Per vedere a 160 Km l'oggetto deve essere alto circa 650 metri sul mare.
Detto questo non capisco come io faccia a vedere la Capraia che è alta al massimo 445 metri.
Boh. Un giorno devo mettermi di buzzo buono e calcolare seriamente queste cose.
![]()
Confermo il dubbio di Stefano.
Capraia non è.
Non tornano i conti con la direzione.
Infatti, da Genova, è sulla stessa direzione dell'Elba
Ma se è una nave, è grandissima!
La direzone è circa quella di Montecristo, ma è lontanissima.
Sotto l'Elba e sotto Pianosa
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Strepitoso!
Ho controllato sulla mappa, tirando linee con il righello e facendo un paragone con le foto. I conti tornerebbero. L'unica cosa è la Gorgona. Approfondisco![]()
strepitose!
Stefano!
Segnalibri