Bellissima escursione nella splendida valle dell'inferno nel comune di Firenzuola ( FI ) ; per la precisione in località Badia di Moscheta posta a circa 550 m s.l.m.
Splendida abbazia del 1034, un po' meno famosa di Camaldoli o la Verna , ma altrettanto affascinante e in piu' si mangia da Dio.
Superbo il percorso trekking , circa 3 ore di camminocon un dislivello di circa 300 m andata e 300 m ritorno. I percorsi sono comunque di varia lunghezza, da un minimo di 1 ora a un massimo di 6 .Avevamo progettato questa gita per valutare la possibilità di effettuare una ciaspolata in zona , sapendo che questa valle d'inverno è una vera ghiacciaia, penso piu' fredda della famosa valle del ghiaccio ( valle del reno ). Alle 14 di domenica in zona c'erano 11°a 550 m .
Purtroppo la zona non si presta per le ciaspole, sentieri strettissimi e arbusti che intralciano il percorso , il tutto condito da salite troppo irte .
Vi posto le prime foto relative ai primi 30-40 minuti di cammino, a dopo per le altre.
Camminando si notano le orme di diversi animali soprattutto cinghiali e ungulati, la zona è frequentata anche da circa 70 lupi e quindi naturalisticamente parlando è una risorsa di estrema importanza .
La prima ora di cammino è quasi in piano e costeggia il torrente Veccione , meta di refrigeranti bagni in estate soprattutto dai romagnoli.
Ad un certo punto notiamo un piccolo borgo di case lasciate a morire e un anziano della zona ci spiega che questo borgo era abitato circa 50 anni fà.
Splendide i panorami circostanti ,da una piccola radura vediamo la valle e ci rendiamo conto perchè Dante la chiamo' valle dell'inferno. E' una valle estremamente buia , fà quasi paura l'attacco del percorso , cupa e piena di sentieri molto stretti , mi immagino d'inverno che frezer.![]()
Continuando osserviamo splendidi castagni secolari, e essiccatoi; arrivati al bivio per Casetta di Tiara ( visibile dalle foto ; splendido borghetto a 650 m di quota dove si mangia in maniera eccellente ) decidiamo di proseguire in direzione Razzalto e sempre nel fitto dei castagni saliamo di circa 300 m e raggiungiamo uno spiazzo di puro muschio a circa 850 m .
Da li' splendida visuale verso tutto l'appennino ( Giogo , Raticosa ) con splendidi colori, purtroppo la mancanza di pioggia sta penalizzando questa bellissima valle.Continua.....
Dall'alto notiamo anche il sasso di Pietramala , località a pochi km dal passo della Raticosa e le cave di pietra serena molto famose nella zona di Firenzuola.
Il percorso si snoda e arrivaimao ad un altro bivio che dà la possibilità di arrivare fino ai 1050 m del M. Acuto attraverso un largo giro ( circa 3 ore aggiuntive ) ma la fame ci sorprende e decidiamo di fermarci.
Finito il pranzo decidiamo di ridiscendere verso l'abbazia attraverso un bellissimo bosco di larici.
Ed eccoci all'abbazia , alcune foto per farvi vedere quant'è bella .Segue...
Altre foto dell'abbazie e dei magnifici colori che hanno deliziato questa bellissima giornata . Vedro' di tornarci per fare un percorso piu' gastronomico , raggiungendo il ristorante di Casetta di Tiara da Moscheta in circa 2 ore andata e 2 ore ritorno.Penso ne valga la pena![]()
Posti bellissimi e poco conosciuti![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
non conosco questi posti incantati...eppure sono ad un tiro di schioppo da me....
bellissima passeggiata, così come le tue foto !!!
Che meraviglia di foto... mi ci tappezzerei le mura.
In Italia ogni cantuccio è un paradiso, non c'è niente da fare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
bello il posto![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri