Sabato bellissima escursione da Renara (m.310 - versante massese) al M.Macina (m.1560), passando per Passo Sella e Cava Bagnoli (m.1610).
Una gita che ci ha portato ancora a Renara, un odei luoghi più selvaggi e aspri delle Apuane.
Abbiamo camminato per circa 9 ore (son partito a notte e son tornato a notte a Lucca), eravamo distrutti per i circa 1400 metri di dislivello, ma veramente molto soddisfatti.
Tramontana sostenuta in cresta, il wind chill doveva essere molto basso. Ben visibile inoltre il classico stau appenninico.
Ecco alcune foto.
Il rognoso sentiero CAI nei dintorni del Passo del Vestito (m.1096)
Il M.Sagro dalla Cresta del Vestito
La severa mole del Macina dalla Cresta del Vestito
Ancora il Macina
Sagro
Il palone della luce sulla cresta del Vestito
Riposo in vetta
Foto di rito in vetta al Macina (m.1560)
Dalla durezza di Renara (che talvolta intimorisce) alla dolcezza appenninica di Passo Sella
Capre apuane a Piastreta
Riflessi dorati del Tirreno
Dentro Cava di Piastreta
Tra Piastreta e Cava Bagnoli
La Selvarella, l'inizio della lizza delle Gruzze e il Rif. Nello Conti
quasi alla fine del Fosso del Chiasso sulla lizza della monorotaia
ps: le foto quando le riducono mi si sgranano tantissimo...o come mai? Per carità, pure la macchina e il fotografo non sono un granchè, ma la qualità diminuisce assai!
Bei posti![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Ciao, Nicola.
Sempre insolite e particolari le tue gite.
Domanda. Nella foto di vetta sei il primo a sinistra, se non mi sbaglio, giusto?
![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Rinnovo i complimenti, Nicola
Le tue gite non sono "particolari", sono bellissime (ma anche "spaccagambe" per i vecchietti come me ...)
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Foto bellissime
Al di là dell'altitudine, meritano proprio l'appellativo di "Alpi" !
![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Son due giorni che l'UsRobotics Sportster Flash Modem 56 K detto El Pippero, Pompa a tutta canna,ma ne valeva la pena, complimenti per foto,gita,etc deve essere un posto aspro come pochi!!!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Effettivamente è stata una gran bella escursione!
Un salutone a Giovanni e a Fabry.
Per Fabry: sì, io son quello a sinistra...ero un po' sofferente per la forte tramontana che spirava veramente decisa!
ciao, nicola![]()
Si, in effetti avevo capito che "particolari" era un complimento
Il mio commento era mirato a rafforzare il tuo, non certo a sminuirlo. Anche su "altri lidi" abbiamo parlato di Apuane e di quanto questo lucchese instancabile le apprezzi e le valorizzi con questi reportage.
Un salutone![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri