certo che non confondiamo il BLu dei geopotenziali a 500hPa con il blu "freddo" delle mappe a 850hPa, però, l blu che scende in quel modo da latitudini polari non è certo foriero di correnti miti...una lama simile che entra da N-NW proveniente da latitudini polari magari non porterà freddo eccezionale, ma sempre di aria fredda trattasi...
mi sembra che sul N europa a 168h (ultima carta termica a 850hPa dispoibile da Reading) esista comunque un discreto lago freddo dal quale attingerà la discesa fredda proposta oltre le 200h...
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Come qualcuno ama spesso asserire ci vuole il maiale basso per fare l'inverno vero.
Eccotelo il maiale basso che ti combina.......bell'inverno freddo, davvero.
A precipitazioni stiamo alla grande, anche troppe, ma per il resto....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si dimentica sempre di aggiungere "per la Alpi" in coda, ma pazienza.
HP atlantico dormiente significa correnti zonali, piaccia o meno.
Vuol dire che sopra i 1000 m sulle Alpi si fa quasi sistematicamente il pieno, il che non è certo un male, ma punto.
E direi che non c'è miglior dimostrazione di questo inverno: 2 irruzioni fredde orientali hanno favorito nevicate a quote basse (o in pianura) anche abbondanti in zone "protette" e basta.
Se non c'erano quelle festeggiavano solo ed esclusivamente le zone alpine.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
12/13 febbraio....fantascienza!
belle le carte stamattina......speriamo!....anche perchè ho sentio orribili notizie in giro...un uccellino stamattina mi ha detto che dal 13/15 del mese arrivera una lunga fase stabile e mite, simil-primaverile.........orrore!!! fino ad ALMENO il 1 marzo, io voglio l'inverno con 50 I maiuscole
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Segnalibri