Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
Sarà che ho una gran voglia(e non solo il mio orticello, ma 3/4 d'Italia, perchè per ora han solo gustato un buon autunno) di una buona botta invernale, sarà che per una buona botta invernale non basta certo i rovesciamenti di aria fredda da alte quote(con quelle ti lustri gli occhi o poco di più), ma decenni di esperienza mi dicono che il freddo dall' Est o NE serve a tutta la penisola, non il Nord(specie per chi vede bianco raramente) per avere una insostituibile "base" per sviluppi che tutti sogniamo. "Per veder nevicare" basta a volte uno "sputo freddo" che venga di caduta o translazione...
ma questo non accontenta gli affamati.
C'è da ribadire ancora una volta che per buona parte della mia costa, e per i primi 15/20 km la "prima bora" arriva sempre troppo calda, per poi "assestarsi" con il passare delle ore.
Per averla fredda, e per accontentare i 3/4 di italiani di cui sopra, la bora deve "partire" da luoghi(leggi Alti e medi Balcani) GELIDI!
Di quel gelo che solo le "steppe Alto siberiane" è in grado di portarlo li.-
Mi scuso se ho ancora parlato di bora, spero di non urtare la "sensibilità" di alcuno.-

Caro Giorgio, mi sa tanto che se aspettiamo la bora gelida che dici tu, occorre ancora una volta rimandare al prossimo inverno. Rimane, forse, lo spazio per qualche buon episodio invernale, che con un po' di *ulo potrebbe portare(con il buon vento di NW) anche alla neve sulla costa. Non parlo certo di nevicate epocali,con la neve che rimane al suolo per settimane, ma di episodi nevosi. Il 28 Dicembre scorso a Voi costieri e' mancato un pelo per fare 10 cm di neve, mica potra' sempre andare male...