Originariamente Scritto da
giorgio1940
Sarà che ho una gran voglia(e non solo il mio orticello, ma 3/4 d'Italia, perchè per ora han solo gustato un buon autunno) di una buona botta invernale, sarà che per una buona botta invernale non basta certo i rovesciamenti di aria fredda da alte quote(con quelle ti lustri gli occhi o poco di più), ma decenni di esperienza mi dicono che il freddo dall' Est o NE serve a tutta la penisola, non il Nord(specie per chi vede bianco raramente) per avere una insostituibile "base" per sviluppi che tutti sogniamo. "Per veder nevicare" basta a volte uno "sputo freddo" che venga di caduta o translazione...
ma questo non accontenta gli affamati.
C'è da ribadire ancora una volta che per buona parte della mia costa, e per i primi 15/20 km la "prima bora" arriva sempre troppo calda, per poi "assestarsi" con il passare delle ore.
Per averla fredda, e per accontentare i 3/4 di italiani di cui sopra, la bora deve "partire" da luoghi(leggi Alti e medi Balcani) GELIDI!
Di quel gelo che solo le "steppe Alto siberiane" è in grado di portarlo
li.-
Mi scuso se ho ancora parlato di bora, spero di non urtare la "sensibilità" di alcuno.-

Segnalibri