Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spaghi?

burian85
    Ospite

Predefinito Spaghi?

é da poco che mi sn registrato e piano piano sto riuscendo a capire un po cm si interpretano le carte, tipo differenza tra una a 500hpa e una a 850hpa, alta bassa pressione , temperature ecc

però ogni tanto vedo sti grafici ( spaghi ) e nn ho capito come si leggono, sn andato in un sito e ne ho presi 2 uno della mia citta Termoli e uno del mio capoluogo Campobasso, ora li posto e chiedo a qlc esperto gentilmente se mi da una dritta?

Termoli

Campobasso

...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Spaghi?

Hai tre grafici:
    1. quello superiore, riguarda le t° a 850 hpa (circa 1500 mt)
    2. quello in mezzo, riguarda le temperature a 500 hpa (5000 mt circa).
    3. in basso, c'è quello delle precipitazioni.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

burian85
    Ospite

ok ho capito grazie molto gentile, ma tutte ste linee a che servono non ci sto a capi na mazza...aahahah

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian85 Visualizza Messaggio
    ok ho capito grazie molto gentile, ma tutte ste linee a che servono non ci sto a capi na mazza...aahahah
    Gli spaghi (20) rappresentano le varie perturbazioni del metodo Ensemble che, con l'immisione di dati modificati, vengono utlizzate per testare l'affidibilità del run ufficiale (in nero).
    In rosso trovi la media per tutti e tre i parametri.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

burian85
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Gli spaghi (20) rappresentano le varie perturbazioni del metodo Ensemble che, con l'immisione di dati modificati, vengono utlizzate per testare l'affidibilità del run ufficiale (in nero).
    In rosso trovi la media per tutti e tre i parametri.

ok quindi qui spaghi sottili sono perturbazioni e cioè sn dei cambiamenti sia positivi che negativi dell'andamento previsionale.., il nero è quello ufficiale , il rosso e la media e il blu???

correggimi se non ho capito bene...

burian85
    Ospite

ahh...sisi visto blu run di controllo...!!!

quindi da cm si vede x termoli seguendo la linea nera tra 12 e 13 a 850hpa ci sarà una temperatura che va dai -5 -8 sempre se ho capito bene..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •