Il fronte freddo adriatico è scivolato secondo previsione da NW verso SE e in queste ore si accinge ad attraversare il meridione.
Al suo passaggio la fenomenologia ha rispettato quanto detto ieri sera: forti raffiche di bora (molto fredda) e rovesci nevosi fin lungo la costa.
Sul versante tirrenico il fronte si è invece rivelato più blando per via dello sbarramento appenninico. Qualche fioccata però c'è stata, sebbene non sulla capitale come un po' tutti speravamo.
Intanto l'aria fredda continua il suo tragitto verso SE, si registrano in queste ore le prime nevicate a quote collinari tra la Puglia, la Campania e la Lucania.
Un principio di occlusione pare scorgersi sul medio adriatico e nelle prossime ore porterà una recrudescenza dei fenomeni nevosi tra Marche e Abruzzp.
Tanta neve anche sull'altra sponda dell'Adriatico. Configurazione da manuale per loro, con bora fredda nei bassi strati e contributo umido in quota dal mare (trovandosi lungo il ramo ascendente della goccia). Questa notte e stamattina veri e propri blizzard nevosi a temperature negative hanno colpito città costiere come Spalato, Zara e Sebenico.
![]()
Nonostante la mia zona sia stata ancora una volta saltata in un Inverno per noi quasi incredibile per come chirurgicamente veniamo scansati da queste goccie fredde ..... di fronte a cotanto spettacolo sinottico e alle vostre capacità di analisi devo necessariamente ancora ringraziarvi per quello che ci fate imparare ogni volta
Per la cronaca qua adesso splende un magnifico sole , con tramontana molto forte e fredda ....nonostante vento e sole la temp. non sale oltre i 3°....
![]()
Approposito di freddo arrivato anche al sud
è giusto quel -4 a Pescara?![]()
Tutto è andato come previsto da GFS circa una settimana fa. Ricordo che allora tale fenomenologia era prevista verso il tardo pomeriggio di oggi. In seguito c'è stato l'aggiustamento temporale ma l'ntensità e l'evoluzione dei fenomeni sono stati centrati in pieno.
Regstro l'ennesima defaiance di Caroselli e non me la spiego anche stavolta visto che la modellistica propendeva più per un'evoluzione coerente con ciò che sta avvenendo.
Ultima modifica di Conte; 18/02/2009 alle 21:45
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri