Qui in collina a 7 km da Rimini, la mia mimosa non e' ancora fiorita ,anche se e' abbastanza avanti, ed anche le altre piante sono ancora piuttosto tranquille. Rispetto alla media sono 10 giorni avanti non di piu'. Da dire che per una dozzina di giorni ho avuto neve al suolo.![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Stamani nella podistica che si è svolta nelle colline di Cattolica/Gradara, ho visto i primi fiori di mandorlo, almeno 4 alberi con i fiori.-
Altra cosa che ho notato con piacere, e che mi ha riportato indietro negli anni, è lo scorrere dell'acqua nei fossi dei campi. Sebbene sono passati già 20 gg dalla ultima pioggia. Negli ultimi anni non succedeva.-
Garbino a manetta e +13!
P.S.
la mia mimosa che ha iniziato a fiorire il 10 febbraio, continua ad essere sempre più piena di fiori, ora interessano la parte medio-inferiore della pianta, quella superiore è ancora in boccio.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui da me le mimose sono fiorite e l'erba in giardino sta ricrescendo in maniera più vistosa dopo la latenza invernale, segno che il mondo vegetale percepisce il cambio di luce (e forse altro che noi non sappiamo) causato dalla stagione che avanza.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Niente da queste partisarà per le T negative... però durante la fase calda di 2 settimane fa, che durò 3 giorni circa, ho sentito degli uccelli notturni cinguettare.
Fatto decisamente insolito, visto che dovrebbero starsene ancora alla larga.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
QUi l'anno scosro il 4 marzo l'albicocco era fiorito (non so da quanti giorni, ma pochi)
Oggi, 1 marzo, ancora niente fiori, e dato il tempo piovoso che ci aspetta per la prossima settimana, direi che aspetterà ancora un po' a fiorire
Crochi invece gia in fiore da piu di una settimana, ma questo è normale, ogni anno fioriscono dopo metà febbraio
[
Ieri ho avvistato le prime due margherite sui prati: per ora si tratta di "fenomeni isolati" (), comunque rispetto agli ultimi due anni, tutto sembra ancora fermo, ANCHE SE il mio naso, da alcuni giorni, capta qualcosa nell'aria... (sono allergico al polline delle betulle, che sono le prime a ripartire)
Pero nano:
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
qua ancora niente, tutto fermo, quando negli ultimi 2 inverni già da una decina di giorni la vegetazione si risvegliava.
qui ancora tutto fermo!
Saluti da Corrado
Segnalibri