...........che novità :?
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Caroselli mi pare proprio non abbia piu' stimoli. Per me resta uno dei piu' bravi, spero si riprenda.![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
credo che un evento eccezionale come questo pochi l'avrebbero previsto... è incredibile come la Puglia abbia fatto anche 30 cm in quelche zona con correnti sekkissime da nord (ma probabilmente da voi nevica proprio quando si mette così), non biasimo però più di tanto i meteoman... una quantità di neve "industriale" come questa sfugge al previsore più esperto (poi i microclimi sono troppi per essere conosciuti tutti)... eh, comprensibile che stavolta abbia sottostimato... poi anzi, Caroselli a parte, semmai sarei tentato a dire che sovente altri meteoman le prcp. le sovrastimano: + frequentemente sbagliano nel senso opposto
Oddio, è vero che la valle d'Itria ha fatto il pieno ma le nevcate ci sono state lungo la costa adriatica fino ad Ancona con imbiancate evidenti e vero blizzard nevoso quindi direi che il porre solo nuvolette sia stato un bell'errore previsionale rispetto a chi ha messo qualche pallino bianco.
O no?
D'atro canto una -35 in quota, una -10/-12 ad 850 mb che passano sopra l'Adriatico e l'impatto con una catena montuosa come l'Appennino non è che possono lasciare i cieli solo nuvolosi o coperti sul comparto orientale della penisola.
Io non sono nessuno a livello meteorologico ma solo osservando il modellame, che stavolta c'ha preso in pieno già giorni prima, mi ero fatto l'idea (e la speranza) che le cose andassero come esattamente poi sono andate. Anzi, addirittura un pochino meglio visto che il vento mi girava da monte evitando l'eccessiva influenza termica del mare. Ma questi sono giochini da costieri. A pochi km dal mare la certezza della neve al suolo non era affatto in discussione.
E visto che la sottostima è reiterata non si comprende come mai ci sia sempre questa prudenza precipitativa.
Ultima modifica di Conte; 20/02/2009 alle 22:05
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Guidi e Giuliacci
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ma che dici....!!! Nevicate e maltempo ampiamente prevedibili con questa situazione..Magari qualche dubbio a-priori sugli accumuli, forse su quelli qualche area ne ha preso più del previsto, ma questo capita sempre... Mi meraviglio sinceramete come si possa sottostimare un evento del genere con nuvolette e senza fenomeni... Va detto che il Guidi e Giuliacci però hanno inquadrato la situazione... non capisco, sinceramemte, Caroselli.. Continuo a non capiro da tempo.. Mahh.
Segnalibri