Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 73
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Caroselli per domenica sottostima???(foto)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    sono correnti non prolifiche in generale, eccetto limitate zone... e quando si fanno previsioni si fanno in generale... t'immagini se si dovesse conoscere il microclima di ogni vallata alpina ?? ... lo stesso per la tua zona o per la mia... come quando sento dire "pioggia sulla Toscana" perchè c'è un genoa low... ma quando mai ?? il genoa low da me è peggio dello scirocco... scommetto che non lo sai
    Non lo so, e per questo non mi permetto di definire non prolifiche o prolifiche alcune correnti.
    Il fatto che qui abbiano colpito solo alcune zone è davvero di scarsa rilevanza. Conta poco, pochissimo. E' sempre stato così, fin dalla notte dei tempi. Sono eventi rarissimi quelli che ammantano l'intera Puglia per i suoi 400km.
    Quindi la situazione dei giorni precedenti è stata immensamente prolifica, altrochè.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

sono correnti non prolifiche in generale, eccetto limitate zone... e quando si fanno previsioni si fanno in generale... t'immagini se si dovesse conoscere il microclima di ogni vallata alpina ?? ... lo stesso per la tua zona o per la mia... come quando sento dire "pioggia sulla Toscana" perchè c'è un genoa low... ma quando mai ?? il genoa low da me è peggio dello scirocco... scommetto che non lo sai, eppure 9 su 10 pensano che porti pioggia in tutta la regione...
    Ma questo è anche il motivo per cui delle previsioni sensate andrebbero fatte con più calma e tempo e con più simboli in una regione. Sarebbe opportuno presentare 3 cartine una per il nord, una per il centro e una per il sud. Poi su ogni regione come la Toscana metti un simbolo per ogni provincia e si fa un commento rapido sulle differenze.

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Caroselli per domenica sottostima? + Guidi e Giuliacci(foto)

in ogni caso, prolifico o no, non è vero che i dettagli da me sopra riportati sono "disinformati", bensì abbastanza precisi ... poi siamo d'accordo che le previsioni colla mappa dell'<italia sono generalizzanti... specie per grandi regioni non si può dire "piogge sulla Toscana" senza specificare "alta" o "bassa" regione

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

allora, prima di parlare di disinformazione, cominciamo a far parlare i fatti:
    (immagine reperibile quì http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=74353&page=2

quindi non me la sono inventata) è un'immagine di queste ore che mostra come soltanto le zone cerchiate in rosso (non ho forse calcato esattamente al millimetro ma siamo lì) presentino ancora accumuli rilevanti da ieri, quindi è lampante che 30 cm o più sono stati fenomeni locali: non è quindi che non ha nevicato nel mio orticello... sono portato piuttosto a credere che le nevicate abbondanti siano state abbastanza locali... mentre su gran parte del rimanente settore adriatico non si sono superati i 5- 10 cm... è solo tra basso abruzzo-molise e sulle Murge- Appennino dauno che si sono localmente avuti accumuli superiori, certamente non da trascurare (e nemmeno l'ho mai negato)...
    ma in prevalenza, prevalentemente, si è trattato di pochi cm, e ti ho messo una foto dall'alto per dimostrarlo... 5 cm a Pescara, 2- 3 ad Ancona, 10-15 nell'entroterra dell'Abruzzo, 7- 8 cm in quello delle Marche... vastissime zone insomma che hanno visto solo spolverate o comunque niente di rilevante, ed oggi è quasi tutto sparito... ripeto, non sto negando che ci siano stati accumuli maggiori... ma solo che sono stati fenomeni locali non generalizzati a tutto il settore adriatico... sei pregato in futuro di riflettere prima di definire i miei interventi "disinformazione"
    Non è così.La carta che hai postato non ha la risoluzione sufficiente a fare vedere la presenza della neve.Infatti entro i primi 20 km dell'entroterra abruzzese e molisano la neve è ancora presente al suolo:questo è un dato di fatto, che non si evince dalla carta da te postata.
    Ho letto alcune tue previsioni e mi è semplicemente venuto da ridere quando parlavi di quota neve oltre 200mt e simili.Ora ti vuoi salvare in corner, ma non credo sia il caso E' stata un'irruzione che ha portato nevicate a carattere di blizzard, con scaccianeve e venti oltre i 60 km/h. Tu vuoi sminuire tutto ciò, e non te lo concedo.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Caroselli per domenica sottostima? + Guidi e Giuliacci(foto)

Inoltre il tuo errore è stato proprio basare tutta la previsione sulla scarsa umidità in quota delle correnti:non hai minimamente tenuto conto della vorticità e delle incredibili velocità verticali ascendenti che caratterizzavano il nucleo freddo.Proprio da quì si sono originati i forti fenomeni, non previsti da nessun meteorologo, o almeno sottostimati.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Non è così.La carta che hai postato non ha la risoluzione sufficiente a fare vedere la presenza della neve.Infatti entro i primi 20 km dell'entroterra abruzzese e molisano la neve è ancora presente al suolo:questo è un dato di fatto, che non si evince dalla carta da te postata.
    ma si parlava degli accumuli pugliesi... poi figuriamoci, entro 20 km dal mare siamo già in zona appenninica, e si parlava di neve alle basse quote o costa... hai frainteso galatticamente quello che voglio sostenere...

Ho letto alcune tue previsioni e mi è semplicemente venuto da ridere quando parlavi di quota neve oltre 200mt e simili.Ora ti vuoi salvare in corner, ma non credo sia il caso E' stata un'irruzione che ha portato nevicate a carattere di blizzard, con scaccianeve e venti oltre i 60 km/h. Tu vuoi sminuire tutto ciò, e non te lo concedo.
    eh, certo, quando i modelli sparavano una -5 scarsa ho detto 200 o 300 m... poi hanno aumentato il freddo ed ho corretto il tiro dicendo, e più di una volta, che sarebbe nevicato fin sulla costa... sono meteofilo, non meteoindovino...
    (ma... li leggi tutti i miei interventi.. o solo quelli che ti pare ?)

Inoltre il tuo errore è stato proprio basare tutta la previsione sulla scarsa umidità in quota delle correnti:non hai minimamente tenuto conto della vorticità e delle incredibili velocità verticali ascendenti che caratterizzavano il nucleo freddo.Proprio da quì si sono originati i forti fenomeni, non previsti da nessun meteorologo, o almeno sottostimati.
    se hanno sbagliato loro che sono professionisti...
    in ogni caso sul 70% d'Italia non ha fatto assolutamente niente, nemmeno in molte zone adriatiche... cerchiamo di vedere la cosa globalmente, la massa d'aria era ed è troppo secca, questo è stato il problema principale e determinante... se solo solo fosse stata più ad w la saccatura in quota, senza spararci un nord-nordovest sekkissimo come questo, anche certe zone tirreniche potevano fare in qualche caso il botto...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

ma si parlava degli accumuli pugliesi... poi figuriamoci, entro 20 km dal mare siamo già in zona appenninica, e si parlava di neve alle basse quote o costa... hai frainteso galatticamente quello che voglio sostenere...

eh, certo, quando i modelli sparavano una -5 scarsa ho detto 200 o 300 m... poi hanno aumentato il freddo ed ho corretto il tiro dicendo, e più di una volta, che sarebbe nevicato fin sulla costa... sono meteofilo, non meteoindovino...

se hanno sbagliato loro che sono professionisti...
    in ogni caso sul 70% d'Italia non ha fatto assolutamente niente, nemmeno in molte zone adriatiche... cerchiamo di vedere la cosa globalmente, la massa d'aria era ed è troppo secca, questo è stato il problema principale e determinante... se solo solo fosse stata più ad w la saccatura in quota, senza spararci un nord-nordovest sekkissimo come questo, anche certe zone tirreniche potevano fare in qualche caso il botto...
    Si sta parlando di previsione molto sottostimata nelle zone adriatiche colpite da nevicate fin sul mare, non del 70% del territorio rimasto a secco in maniera prevedibile e prevista in casi del genere.
    Quindi l'errore è lì e non in Toscana o in Piemonte.
    Partire tranquillamente in auto sapendo di avere a che fare solo con vento e freddo e trovarsi invece in mezzo ad una tormenta di neve (guardati le mie foto) che, anche se ti piazza solo 5 cm di neve sull'asfalto, ti mette in forte difficoltà (guarda caso l'autostrada A14, non il passo del Tonale, è stata chiusa in un tratto per mezzi pesanti intraversati) se non hai le gomme termiche e/o non hai buona pratica automobilistica su fondi innevati, non credo sia il massimo in termini di previsione meteo.

O NO???

E stiamo paralando di scenari FORTEMENTE E FACILMENTE PREVEDIBILI TANTO CHE ANCH'IO, GIORNI PRIMA, AVEVO AVVERTITO I MIEI AMICI DELL'EVENTO. Altro che frate Indovino.
    Probabilmente sei tu che ti eri fatto previsioni sballate.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E stiamo paralando di scenari FORTEMENTE E FACILMENTE PREVEDIBILI TANTO CHE ANCH'IO, GIORNI PRIMA, AVEVO AVVERTITO I MIEI AMICI DELL'EVENTO. Altro che frate Indovino.
    Probabilmente sei tu che ti eri fatto previsioni sballate.
    a parte le previsioni in tv...
    io di nevicate fin sulla costa ne avevo parlato, non sono rincretinito, me lo ricordo benissimo... all'inizio l'avevo escluso perchè i modelli mettevano termiche più alte, ma non siamo a un quiz che vale la prima affermazione, sappiamo benissimo che le proiezioni possono cmabiare

Menzionato
    0 Post(s)

Non sapevo che la catena Appenninica iniziasse a 20 Km dalla costa...ma quando mai?? Poi i GMvedevano sempre valori notevoli di temperatura a 850hPa e soprattutto di in quota(all'inizio girava per l'est Europa una -40° a 850hPa).Casomai avvicinandosi all'evento tendono a diminuire le termiche previste, non il contrario
    Ma vedo che sei il classico muro di gomma quindi per me il discorso è chiuso quì...continua pure.Ciao

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Non sapevo che la catena Appenninica iniziasse a 20 Km dalla costa...ma quando mai?? Poi i GMvedevano sempre valori notevoli di temperatura a 850hPa e soprattutto di in quota(all'inizio girava per l'est Europa una -40° a 850hPa).Casomai avvicinandosi all'evento tendono a diminuire le termiche previste, non il contrario
    Ma vedo che sei il classico muro di gomma quindi per me il discorso è chiuso quì...continua pure.Ciao
    la zona appenninica del basso abruzzo, quella dove ha nevicato di più, dista manco 30 km, già a 20 siamo in zona appenninica... la catena appenninica in senso lato è un altro par di maniche... il mio esempio era mirato al basso Abruzzo perchè è quella la zona più colpita... ancora 1 volta caschi male e di brutto se vuoi dimostrare la mia "presunta" incompetenza...
    poi la storia che i modelli di solito ridimensionano le termiche all'avvicinarsi dell'evento lo sappiamo, l'ho persino scritto io stesso più volte che è così... peccato che questa volta è successo un po' il contrario... peccato soprattutto aver perso di vista i miei interventi e le carte dei vari run che precedevano l'irruzione fredda ma per fortuna i tipi come te sono pochi e non c'è bisogno di salvare miei messaggi e/o cartine dei singoli run per dimostrare quello che dico, anche perchè, pur facendolo, sarebbe credo perfettamente inutile, se ti ci impegni i giri di parole per evitare di ammettere che ho ragione li troveresti sempre e comunque, chiuso...

P.S. sulla meteo non so, ma sulla geografia mi insegni poco, dai retta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •