I miei ricordi d'infanzia sono legati al Marzo 1985 con la fantastica nevicata mattutina a Roma citta' (credo sui 5 cm buoni di neve..) e il Marzo 1987, gelido per almeno 20 giorni con la tramontana che batteva la citta' e temperature da Gennaio !! Ovviamente al sud e sulla Puglia fece il finimondo....![]()
Marzo 1987, vera apotesosi in tutta la Puglia
nel salento prima metà del mese con 5/6 occasioni nevose (giorni), circa 30 cm totali; peraltro fu rinviata due volte Lecce-Catania![]()
sulle murge, naturalmente .. roba tipo 1 metro ecc. (confermate corregionali?)
da notare il mostro anticiclonico finlandese del 7 marzo con massimi al suolo di 1050 hPa
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
torneranno episodi simili, prima o poi. Marzo, sulla carta, sembra trascinarsi molto invernale.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Qui dobbiamo risalire all'8 marzo 2005 per ricordare un episodio degno di nota con neve a cosenza, Catanzaro e Lamezia. Tuttosomamto non si deve risalire torppo indietro con gli anniMa diciamo subito che al sud la prima decade di marzo sa regalare spesso emozioni forti! Certamente molto più di novembre! e quanto dicembre (se non di più).
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
che io ricordi qui non si ando oltre i 20-25cm.....santeramo il triplo boh non saprei
Segnalibri