Risultati da 1 a 10 di 10
    Tecnico MeteoNetwork L'avatar di Alessandro_cavallino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Richiesta climatica per il Messico, costa est

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto, da chiunque possa darmelo, per un mio caro cugino che vorrebbe fare una vacanza in messico (è ancora indeciso tra costa sud-est e costa nord-est) nella prima quindicina di aprile di quest'anno e ha avuto pareri discordanti dai vari tour operator: c'è chi gli dice che il periodo non è climatologicamente buono, chi invece glielo consiglia vivamente...

E' ovvio che quindi il povero ragazzo non sappia che pesci pigliare

Se qualcuno di voi avesse conoscenza o potesse informarsi di quello che è in quel periodo il tempo sul messico, vi sarei davvero molto grato. Ripeto, le zone di maggiore interesse sono costa sud-est o nord-est.

Ovviamente ragazzi non vi sto chiedendo una previsione meteo, ci mancherebbe, ma più o meno l'andamento climatico per il periodo in esame su quelle zone

Grazie
    Sandro
    Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

....Always looking at the sky....

Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia

Vento moderato L'avatar di dude79
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Richiesta climatica per il Messico, costa est

Caro Alessandro,
    non sono assolutamente esperto di clima tropicale, ma ti mando un plot velocissimo (non ho tempo!!) che rappresenta i mm/d del mese di Aprile (dati CRU-ON LAND griglia regolare mezzo grado). Tuo cugino dovrebbe essere abbastanza tranquillo nella prima quindicina di aprile. I casini cominciano piu' tardi!!

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Alessandro....sono stato in Messico un paio di anni fà in settembre...
    Sono stato sulla riviera Maya ad una settantina di km. da Cancun....
    Per quello che sò,parlando con le persone del posto, il periodo in questione è tranquillo e climaticamente gradevole....mi sembra di ricordare che non dovrebbe essere all'apice del caldo.....
    A proposito se è indeciso indirizzalo sulla riviera Maya che è assolutamente splendida ed anche Cancun,molto "americanizzata",è una splendida città all'avanguardia.
    Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie mille ragazzi, splendido soprattutto il plot di dude!

Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Ciao Alessandro,

secondo me il periodo è decisamente buono. Come probabilmente anche tu sai, il pericolo "meteorologico" di fare una vacanza in Messico è legato principalmente alla stagione degli uragani (di cui la costa Est è tra le aree più bersagliate), ma appunto la stagione va normalmente da Maggio inoltrato fino a Novembre circa, per cui Aprile sarebbe assolutamente fuori.

Inoltre guardando ad es. Cancun come suggerito da Fabio, Aprile risulta essere il mese in media meno piovoso così come Marzo, e addirittura quello con in media meno giorni di precipitazione (solo 2).

Le T sembrano molto gradevoli, con una media max di 29° e una media min di 22°, sempre molto ventilati (oltretutto Aprile è anche il mese con la minore umidità media serale).

Qui tutte le medie:

http://www.cancun-discounts.com/cancun-weather.htm

Quindi, da un punto di vista prettamente vacanziero, mi sembra ideale!

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie mille anche a te Marco, molto molto esauriente

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro,

secondo me il periodo è decisamente buono. Come probabilmente anche tu sai, il pericolo "meteorologico" di fare una vacanza in Messico è legato principalmente alla stagione degli uragani (di cui la costa Est è tra le aree più bersagliate), ma appunto la stagione va normalmente da Maggio inoltrato fino a Novembre circa, per cui Aprile sarebbe assolutamente fuori.

Inoltre guardando ad es. Cancun come suggerito da Fabio, Aprile risulta essere il mese in media meno piovoso così come Marzo, e addirittura quello con in media meno giorni di precipitazione (solo 2).

Le T sembrano molto gradevoli, con una media max di 29° e una media min di 22°, sempre molto ventilati (oltretutto Aprile è anche il mese con la minore umidità media serale).

Qui tutte le medie:

http://www.cancun-discounts.com/cancun-weather.htm

Quindi, da un punto di vista prettamente vacanziero, mi sembra ideale!

Inoltre Marco mi ha ricordato un fattore molto molto importante.....l'umidità.....Ti assicuro che è la peggiore cosa abbia trovato in quella vacanza.....si aggirava tranquillamente tra il 90-98% praticamente tutto il giorno tanto che i vestiti sembravano bagnati....quindi se il periodo ha meno tasso d'umidità come segnalato da Marco è un punto a favore secondo me notevolissimo....
    P.S. ho scansato un uragano notevole(ora non ricordo il nome) per una settimana....

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

io posso dire quella che è stata la mia esperienza da quelle parti,però un anno non fa statistica ecco.
    comunque,io sono stato lungo la Riviera Maya(Akumal) nel periodo tra il 15 aprile e il 1 maggio del 2001.
    15 giorni assolutamente belli,ha fatto una leggera piovutina durante l'atterraggio a Cancun,poi non abbiamo più visto una goccia fino al nostro ritorno a Milano.
    Temperature,la prima settimana attorno ai 30° durante il giorno e i 19-21 durante la notte,clima sempre acceso.
    Lungo la costa non abbiamo mai passato quei valori,mentre durante le escursioni verso l'interno,la sensazione di caldo e la temperatura aumentavano
    decisamente,durante la seconda settimana nell'escursione a Chichen Itza abbiamo avuto la "piacevolezza" di +36° con cielo sereno ma poichè il sito è incastrato nella foresta,l'Ur era del 70%.
    insomma,il periodo è stato favorevole al di là dell'afa,ma vedendo il plot
    postato poco sopra credo sia sempre così in quel momento dell'anno da quelle parti.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    io posso dire quella che è stata la mia esperienza da quelle parti,però un anno non fa statistica ecco.
    comunque,io sono stato lungo la Riviera Maya(Akumal) nel periodo tra il 15 aprile e il 1 maggio del 2001.
    15 giorni assolutamente belli,ha fatto una leggera piovutina durante l'atterraggio a Cancun,poi non abbiamo più visto una goccia fino al nostro ritorno a Milano.
    Temperature,la prima settimana attorno ai 30° durante il giorno e i 19-21 durante la notte,clima sempre acceso.
    Lungo la costa non abbiamo mai passato quei valori,mentre durante le escursioni verso l'interno,la sensazione di caldo e la temperatura aumentavano
    decisamente,durante la seconda settimana nell'escursione a Chichen Itza abbiamo avuto la "piacevolezza" di +36° con cielo sereno ma poichè il sito è incastrato nella foresta,l'Ur era del 70%.
    insomma,il periodo è stato favorevole al di là dell'afa,ma vedendo il plot
    postato poco sopra credo sia sempre così in quel momento dell'anno da quelle parti.
    Che bei ricordi.....Chicen Itza e Akumal...anch'io l'ho visitati........
    Quello che tu dici dà alito a ciò che diceva Marco ossia che il periodo in questione è meno piovoso,infatti io a Settembre ho beccato pioggia quasi tutti i giorni....Naturalmente per i più profani intendo acquazzone di 15 min. e poi sole ed umidità come se non fosse successo niente ..il tutto un paio di volte al giorno soprattutto primo mattino per una decina di giorni ..

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Vai tranquillo, sono stato da quelle parti nella seconda metà di agosto dello scorso anno e nonostante le decine di cassandre che mi sconsigliavano di andare in quel periodo prevedendo temporali catastrofici e cicloni tropicali tutti i giorni, ho trovato bel tempo per praticamente tutti e 15 i giorni della mia permanenza, eccetto due o tre temporali di calore della durata di un'oretta nei giorni in cui mi sono spostato nelle zone interne...

PS. se possibile evita i siti turistici frequentati dalla massa, non è quello il vero Messico....
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •