Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: In Canada e nord USA è ancora inverno rigido

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Continuo a detestare quel clima con tutta la mia forza, proprio per i motivi illustrati nel post d'apertura
    Comunque, "ancora inverno" è una parolona, han passato un febbraio davvero incolore da quelle parti... e mentre in Europa si facevano i conti con T attorno allo zero un po' ovunque, lì era una festa di +15 fino ai confini canadesi.
    Questo è una specie di colpo di coda, ma tanto appunto un giorno stanno a -20 con cielo sereno, poi passano a +10 e inizia a piovere, poi tornano a -15 e diventa tutto ghiaccio, poi un altro a +10 con le strade ricoperte di fango e schifo, la settimana dopo -25 e gelo e poi dopo 24 ore +15 e pioggia... per carità. Mai nella vita.
    Forse forse forse l'angolino a NE, ultimo lago-Maine. Forse. Ma forse.
    Differente per il Canada, se non fosse che a parte alcune zone dei grandi laghi (ma si parla di nord), le prp medie calano drasticamente fino ad arrivare a climi semi-desertici nel 90% dei territori continentali. Variabilità fredda in Labrador, Québec costiero e Newfoundland, è vero... ma si ricade nello stesso grave difetto degli USA.
    Uff parlo come C.R.
    Il clima del Canada continentale manco a me piace...quello però del quebec e dei grandi laghi trovo invece sia bellissimo,oppure il michiagn negli USA.
    E' vero che hanno continui sbalzi di temperatura ma il bello è anche questo,nei mesi invernali cmq non si hanno molti disgeli come te dici.Inoltre per chi ama la neve ne hanno un bel pò soprattutto le zone che risentono del lake effect...anche Montreal mi sembra abbia una media annua di 250cm,senza contare poi che è una bella metropoli dove c'e' tutto,lavoro divertimenti ecc.
    Chiaro paragonato alla tua zona e al clima costiero norvegese forse non è granchè,di norma però alla tua latitudine le temp sono molto più estreme e con maggiori sbalzi.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    E' vero che hanno continui sbalzi di temperatura ma il bello è anche questo,nei mesi invernali cmq non si hanno molti disgeli come te dici.
    Dipende quanto intendi per "molti", possiamo contrattare :D.
    Io ho una cara amica di St. John's, in Newfoundland. Ormai ci sentiamo dal 2002 costantemente.
    Beh quel posto dai meteomalati è considerato un paradiso, e a guardare le carte fa paura molto spesso. Vortici freddi che pompano aria polare a non finire. Lei m'ha detto senza problemi che l'inverno da lei è solo un mare di fango. E io le credo, ovviamente. E hanno gli iceberg al porto... fai tu
    Vederti cadere 30 cm e il giorno dopo vederti la città ricoperta di fango a +8, salvo poi ri-vederti la notte dopo sto fango cementarsi a -10 in una specie di granita di poltiglia lercia, salvo poi ripioverci sopra dopo 3 giorni... ma manco morto :D preferisco di gran lunga qui, con escursioni invernali sull'ordine dei 10 °C, piuttosto che roba del genere.
    E lo stesso vale per altre città-sogno come Monaco (una mia collega è di Monaco e m'ha detto che tutto sto delirio bianco è fuori dalla realtà) o St. Louis, dove hanno sbalzi di 30-35 °C anche nello spazio di 48 ore e quello che gli rimane in mano è solo un velo di ghiaccio viscido per terra.

Vabbè che in questo forum per fortuna la gente è decisamente preparata e realista (infatti mi ci trovo molto bene), ma in altri forum ho visto gente che sparava certe cose sul Canada e su Monaco, basandosi solo su una webcam guardata *solo* durante le nevicate... che fa paura
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Io ho una cara amica di St. John's, in Newfoundland. Ormai ci sentiamo dal 2002 costantemente.
    Beh quel posto dai meteomalati è considerato un paradiso, e a guardare le carte fa paura molto spesso. Vortici freddi che pompano aria polare a non finire. Lei m'ha detto senza problemi che l'inverno da lei è solo un mare di fango. E io le credo, ovviamente. E hanno gli iceberg al porto... fai tu
    Vederti cadere 30 cm e il giorno dopo vederti la città ricoperta di fango a +8, salvo poi ri-vederti la notte dopo sto fango cementarsi a -10 in una specie di granita di poltiglia lercia, salvo poi ripioverci sopra dopo 3 giorni... ma manco morto :D preferisco di gran lunga qui, con escursioni invernali sull'ordine dei 10 °C, piuttosto che roba del genere.
    E lo stesso vale per altre città-sogno come Monaco (una mia collega è di Monaco e m'ha detto che tutto sto delirio bianco è fuori dalla realtà) o St. Louis, dove hanno sbalzi di 30-35 °C anche nello spazio di 48 ore e quello che gli rimane in mano è solo un velo di ghiaccio viscido per terra.

Vabbè che in questo forum per fortuna la gente è decisamente preparata e realista (infatti mi ci trovo molto bene), ma in altri forum ho visto gente che sparava certe cose sul Canada e su Monaco, basandosi solo su una webcam guardata *solo* durante le nevicate... che fa paura

Zone però come quella di Winnipeg frequentemente non vanno soprazero per intere settimane.
    Durante quest'inverno ho tenuto d'occhio il clima dell'area di Fargo (ND) e le volte in cui ho visto quella città sopra lo zero si contano sulle dita di una mano.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Zone però come quella di Winnipeg frequentemente non vanno soprazero per intere settimane.
    Durante quest'inverno ho tenuto d'occhio il clima dell'area di Fargo (ND) e le volte in cui ho visto quella città sopra lo zero sono si contano sulle dita di una mano.
    Winnipeg, ma anche Ottawa, Edmonton, Regina... persino in quelle zone assurde tipo Saskatoon (un mio ex collega å di la, mi ha raccontato un sacco di cose sui loro inverni). Quelle zone sono molto diverse dalle zone contro le quali mi accanisco... non a caso non le ho citate

Purtroppo perø hanno una piovosita decisamente insufficiente per i gusti dei meteofili, che si troverebbero a sopportare settimane noiosissime di cieli sereni e foschi, con freddo intenso. Zone da 300-500 mm l+anno insomma.
    A ognuno il suo!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    A me piace il clima di Montreal e grandi laghi,li non sono frequenti disgeli così intensi,hanno una buona nevosità e bellissime città.
    Purtroppo i disgeli molto intensi avvengono anche in quelle zone. Chiaro che più verso est vai e più il rischio è ridotto, non a caso ho specificato che zona ultimo lago-Maine è forse la più adatta ai miei gusti meteo.
    Per la bellezza delle città, non mi pronuncio, a me non piacciono per niente le città tipo americane. Quelle canadesi sono un tantino meglio, ma sempre insufficienti (sono stato a Victoria, Vancouver, Toronto (la migliore), Montréal e Québec City. A Montréal sono stato in un gennaio gelido da far schifo e la città è tutt'altro che bella, secondo il mio giudizio. Quando ci sono stato io, sembrava una specie di enorme quartiere grigio di Parigi o Berlino incastrato in una piana gelata.
    Abbiam toccato in allegria i -40 ma di neve al suolo ce n'era... quanta? 30, forse 35 cm, e tutti provenienti dall'ultimo fronte freddo.

L'unica per renderti conto di un inverno tipo lì è pazientemente metterti ogni giorno, dal 1° novembre al 1° aprile, a guardarti una webcam e a segnarti le temperature (non basta andare su tutiempo l'esperienza visiva e quotidiana è la più adatta).
    Ma in realtà il Canada è in una condizione borderline, io per lo più detesto il clima del 95% degli USA. Poi chiaro, se sei nevofilo e basta e a te interessa solo vederla cadere e segnarti i cm, allora i grandi laghi sono perfetti. Ti metti sottovento al lake effect e te la godi scendere finché non ne hai la nausea ... anche se a parte annate eccezionali, alcune città prototipo del nivofilo incallito non sono eccessivamente nevose. Boston ha 104 cm l'anno di media, pensavo decisamente di più.
    Poi secondo me troppa neve può anche inbruttire e di molto il paesaggio, ma qui scendiamo OT e quindi non mi addentro nel discorso.

A me interessa un altro tipo di neve :b

Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo i disgeli molto intensi avvengono anche in quelle zone. Chiaro che più verso est vai e più il rischio è ridotto, non a caso ho specificato che zona ultimo lago-Maine è forse la più adatta ai miei gusti meteo.
    Per la bellezza delle città, non mi pronuncio, a me non piacciono per niente le città tipo americane. Quelle canadesi sono un tantino meglio, ma sempre insufficienti (sono stato a Victoria, Vancouver, Toronto (la migliore), Montréal e Québec City. A Montréal sono stato in un gennaio gelido da far schifo e la città è tutt'altro che bella, secondo il mio giudizio. Quando ci sono stato io, sembrava una specie di enorme quartiere grigio di Parigi o Berlino incastrato in una piana gelata.
    Abbiam toccato in allegria i -40 ma di neve al suolo ce n'era... quanta? 30, forse 35 cm, e tutti provenienti dall'ultimo fronte freddo.

L'unica per renderti conto di un inverno tipo lì è pazientemente metterti ogni giorno, dal 1° novembre al 1° aprile, a guardarti una webcam e a segnarti le temperature (non basta andare su tutiempo l'esperienza visiva e quotidiana è la più adatta).
    Ma in realtà il Canada è in una condizione borderline, io per lo più detesto il clima del 95% degli USA. Poi chiaro, se sei nevofilo e basta e a te interessa solo vederla cadere e segnarti i cm, allora i grandi laghi sono perfetti. Ti metti sottovento al lake effect e te la godi scendere finché non ne hai la nausea ... anche se a parte annate eccezionali, alcune città prototipo del nivofilo incallito non sono eccessivamente nevose. Boston ha 104 cm l'anno di media, pensavo decisamente di più.
    Poi secondo me troppa neve può anche inbruttire e di molto il paesaggio, ma qui scendiamo OT e quindi non mi addentro nel discorso.

A me interessa un altro tipo di neve :b
    Montreal ci sono stato a me è paiciuta in quanto costruita con molto respiro e verde,Toronto invece troppo cementificata...cmq te sei abituato troppo bene dalle tue parti,non è facile trovare sempre un buon compromesso tra neve e temperatura,disgelo e gelo ecc...

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Winnipeg, ma anche Ottawa, Edmonton, Regina... persino in quelle zone assurde tipo Saskatoon (un mio ex collega å di la, mi ha raccontato un sacco di cose sui loro inverni). Quelle zone sono molto diverse dalle zone contro le quali mi accanisco... non a caso non le ho citate

Purtroppo perø hanno una piovosita decisamente insufficiente per i gusti dei meteofili, che si troverebbero a sopportare settimane noiosissime di cieli sereni e foschi, con freddo intenso. Zone da 300-500 mm l+anno insomma.
    A ognuno il suo!

E' vero, queste città sono gelide in inverno ma in quanto a mm meglio lasciar perdere

Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Menzionato
    0 Post(s)

quello perà riguarda il clima della fascia orientale atlantica,li si molti disgeli da un giorno all'altro...ho visto anche una foto di una città allagata da forti piogge con successiva immediata gelata,un mare di ghiaccio.
    A me piace il clima di Montreal e grandi laghi,li non sono frequenti disgeli così intensi,hanno una buona nevosità e bellissime città.Monaco di Baviera non so che medie nevose abbia,forse non altissime cmq penso un 100cm annui li faccia forse qualcosa di più,un pò di nevicate se le prendono,con le Alpi vicine insomma un bel posto per molti motivi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •