-
Burrasca
Peggioramento di Capodanno: niente neve??
Indipendentemente che colpisca tutta la regione o solo l’est e la bassa come pare più probabile…
Stasera ho visto un tg regionale in cui han parlato del maltempo, alla fine dei servizi hanno intervistato un meteorologo che ha fatto le previsioni per i prossimi giorni: domani schiarite, venerdi bello e freddo, da sabato aumento della nuvolositÃ* e nella serata nuove precipitazioni… alla domanda dell’intervistatrice “nuova neve a fine anno allora?” lui ha risposto “ad ora no, fino a venerdi farÃ* freddo con minime anche di –6, poi nella giornata di sabato le temperature saranno in sensibile aumento cosicchè il peggioramento di fine anno non dovrebbe portare la neve a quote basse”.
Anche ARPA Lombardia dÃ* nevicate solo oltre i 500mt…
E pure Giuliacci “freddo fino a venerdi, sabato rialzo termico, peggiora la sera, pioggia su Lombardia, neve anche a quote basse su alpi centro-orientali”.
Ma è davvero previsto un aumento cosi esagerato delle temperature da impedire che la neve riesca a raggiungere il suolo? Quali sarebbero le cause della “non neve” per fine anno? Freddo in arrivo ridimensionato (non cosi freddo come pareva)? O richiamo talmente caldo al suolo da determinare un aumento sensibile delle temperature in pianura? O aumento sensibile in quota delle stesse? Tutte e tre le cose messe insieme?
-
Re: Peggioramento di Capodanno: niente neve??
Il problema sarÃ* nell'eccessivo riscaldamento in quota, dannazione!
UN riscaldamento alle quote medie e alte che pare sia più incisivo a quelle medie all'arrivo del peggioramento, in quanto a 850hpa ci si dovrebbe stablizzare su 0° e sotto di poco. Il materasso (si spera sia così') padano a quanto pare conterÃ* ben poco... ma il tal caso potrebbe essere gelicidio qui! Non credo che anche al piano le temperature possano aumentare sopra lòo 0° di molto... cmq sia, c'è ancora tempo.
-
Burrasca
Re: Peggioramento di Capodanno: niente neve??
Maaah, vediamo, abbiamo tempo ancora
-
Re: Peggioramento di Capodanno: niente neve??
E poi le precipitazioni, decisamente deboli e non continue, almeno fino ad ora... ma quel minimetto che formerebbe brevemente sul ligire o poco ad est, farÃ* ancora scalpore fra i modelli... a domani!
-
Banned
Re: Peggioramento di Capodanno: niente neve??
Temo di no.
C'è da avere pazienza ed aspettare la metÃ* di gennaio: secondo il GFS a 500 Hpa, il 6 gennaio avremo un nocciolo freddo ed umido in Islanda, con possibilitÃ* da non sottovalutare di discesa verso il bacino del Mediterraneo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri