Guardate che spettacolo si sta concretizzando in questi ultimi minuti tra Piemonte ed alta Lombardia: il flusso da ovest-nordovest in larga parte tende a scavalcare le Alpi (stau) per poi rovesciarsi sul versante opposto (foehn). Ma in parte riesce a confluire nelle vallate più ampie e, una volta accelerato a causa della strettoia attraversata, sbocca a quote medio-basse (1500-3000 metri) verso la Pianura, mantenendo le sue caratteristiche fredde originarie e dando così luogo ad instabilità della colonna, con la formazione di "sbuffi" di nubi convettive (poco sviluppate in verticale) organizzate quasi alla stregua di lee-clouds.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Qui, stamani dalle 07:00 alle 08:00 circa, e' passata un'autentica tempesta di vento accompagnata anche da prp, qui al piu' deboli, che pero' sono risultare nevose sino ad imbiancare i versanti retici (quelli piu' a N) sino a 1000 m. di quota circa.
Ora, come ben si puo' vedere anche dal sat, e' quasi sereno con pero' raffiche di vento a volte furiose: nubi che iniziano a....riformarsi appena piu' a S e ben visibili comunque anche da qui lungo il crinale orobico, come si puo' vedere (seppur non molto bene) da questa webcam:
Siamo a Prato Valentino, a circa 1800 m. sul versante retico in media Valtellina: la web punta verso W (sullo sfondo si vede Sondrio)) e si puo' ben vedere il muro di nubi appena piu' a S (sulla sinistra) verso le Orobie appunto !
![]()
Spettacolo, grazie Lorenzo!![]()
Grande Lorenzo sempre puntuale e preciso,sei un grande![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Come a Sondrio anche qui in Val d'Adige e sulla conca di Bolzano c'è stata un'intensissima passata attorno alle 7 per il passaggio del fronte di sfondamento.
Si sono segnalati rovesci di graupeln fino a fondovalle: qui ed a Merano.
Poi ventaccio anche sui 100 km/h nelle vallate più strette.
Qui ci siamo accontentati di una 70ina di km/h.
Ottima didattica comunque.![]()
chapeau, Maestro.....![]()
Interessantissimo, grazie Lorenzo!![]()
Always looking at the sky!
Bestiale ora nel Ligure che nucleo che si è sviluppato!!
![]()
Segnalibri