L'analisi dei vari indici di volta in volta trattati, come ho già detto tempo fa, porta a supporre un'estate, a differenza delle ultime 2, connotata da SNAO tendenzialmente positiva.
Cosa significa e cosa implica una SNAO+?
Innanzitutto ricordo che i 2 principali cluster pattern (EOFs) estivi in area euro-atlantica sono la SNAO (EOF1) e l'EAJ (EOF2). Il primo decisivo per le sorti estive dell'EU centrale e settentrionale. Il secondo più per quella centro-meridionale e mediterranea. In generale, gran parte del continente dipende però da tutt'e 2 i pattern, ad es. l'area alpina.
La SNAO ha caratteristiche configurative simili ma non esattamente uguali alla "sorella" invernale. Vediamo il pattern:
![]()
Come si nota e come già detto, in estate (seconda carta, JJA) i centri d'azione e tutta la figura dipolare sono spostati più a nord, andando ad occupare sostanzialmente le zone polari groenlandesi (nodo settentrionale) risp. il medio Nordatlantico e l'Europa nordoccidentale e centro-settentrionale (nodo meridionale). L'area mediterranea è meno influenzata da questo pattern rispetto al resto del continente e anche rispetto allla NAO invernale.
Vediamo una versione a colori della SNAO e il suo andamento fluttuante nel corso degli anni:
Si nota un aumento di frequenza della modalità positiva grossomodo a partire da fine anni 60.
Ecco infine una carta che rappresenta le due modalità con medie e anomalie bariche:
![]()
Si vede bene come con SNAO+ (prima carta) l'HP subtropicale azzorriano tende ad essere maggiormente eretto ed espanso verso l'Europa centro-settentrionale, mentre non lo è nel caso di SNAO-, nel cui caso all'anomalia positiva sulla Groenlandia si associa un canale di bassa pressione fra UK e NW europeo. Da notare ancora che, in generale, prevalgono condizioni di pressione più alta sull'intero continente europeo (Mediterraneo settentrionale compreso!) nel caso di SNAO+ e al contrario in caso opposto.
Il secondo cluster pattern più importante è l'EAJ, una sorta di versione estiva del più famoso EA.
Questo pattern risulta essere molto importante per le sorti estive dell'Europa centro-meridionale, denotando in generale la robustezza dell'HP subtropicale di stampo africano.
Vediamo, anche in questo caso, l'andamento nel tempo, e scopriamo (con ben poca sorpresa!), che negli ultimi decenni si è spesso posizionato su modalità persistentemente positive (la carta seguente mostra l'EA, dunque abbraccia tutti i mesi annuali):
Ora: dal mix di questi 2 EOFs escono più o meno i 4 regimi del tempo (Weather Regimes, WR) estivi più volte segnalati:
>SNAO- e EAJ- danno il WR1, cioè una sorta di EUropeLow/ATlanticHigh (EULATH) --> sottomedia termica sia sulle regioni settentrionali/alpine che su quelle meridionali/mediterranee, surplus pluviometrico;
>SNAO+ e EAJ+ danno il WR2, cioè una sorta di EUropeHigh/POlarLow (EUHPOL) --> sopramedia termica sia sulle regioni settentrionali/alpine che su quelle meridionali/mediterranee, maggior frequenza di HW in entrambe le zone, deficit pluviometrico;
>SNAO- e EAJ+ danno il WR3, cioè una sorta di ATlanticLow/Adriatic-GreenlandHigh (ATLAGH) --> sopramedia termica nelle regioni meridionali / mediterranee con massima frequenza di HW e deficit pluvio, ma sopramedia anche nelle regioni settentrionali/alpine accompagnata però da surplus pluvio (il WR tipico delle ultime 2 estati);
>SNAO+ e EAJ- danno il WR4, cioè una sorta di BLOckingSCandinavo (BLOSCH) --> sopramedia termica nelle regioni settentrionali/alpine (soprattutto negli ultimi decenni) con massima frequenza di HW e deficit pluvio, leggero sottomedia termico in quelle meridionali/mediterranee (anche se meno negli ultimi decenni) con qualche possibilità in più per surplus pluvio.
Negli ultimi decenni il WR4 si è rivelato di più nella sua caratteristica calda e stabile ad abbracciare quasi l'intero continente.
Ma forse il fatto è che si può anche provare ad immaginare una sorta di via di mezzo fra i 4. Ad es.: il torrido giugno 2003 è dato da un mix fra i WR2 e 3, in una specie di AtlanticLow/AlpineHigh....L'agosto 2003 e il luglio 2006 mixano i WR2 e 4, in una sorta di EuropeHigh...
L'analisi degli indici dice chiaramente che dovrebbe esserci maggior propensione a SNAO+. Ora: se anche l'EAJ dovesse essere maggiormente +, si andrebbe verso il WR2 (EUHPOL), altrimenti emergerebbe il WR4 (BLOSCH), con però tutti i dubbi a riguardo della sua manifestazione vera o più ibrida, come spiegato sopra.
In ogni caso, considerazioni più precise e definitive saranno espresse dall'intero CS TLC sull'imminente outlook estivo.
Stay tuned........
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
News?
Come si prevede Giugno 2009?![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Io ho capito il contrario, cioè se nelle ultime estati avevamo spesso SNAO- ora è probabile una SNAO+, quindi il rischio di ondate di caldo intense sarebbe maggiore al N che non al C-S
Poi il condizionale è d'obbligo perchè bisogna vedere l'EAJ cosa farà ma mi sembra di intuire un cambiamento evidente rispetto alle ultime 2 stagioni estive (e nonostante sia del N non è detto che per il mio orticello sia un male).
Attendo con impazienza l'outlook..come penso tutti voi.
![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Intanto segnalo che la QBO30 è oramai prossima al passaggio in territorio negativo. Il repentino calo di Maggio (+1,56) è eloquente.![]()
Luca Bargagna
Segnalibri