Col passare dei giorni il vulnus in est Atlantico si fa sempre più pericoloso nel coinvolgere maggio 2009 verso una forte anomalia termica e precipitativa (quest'ultima chiaramente negativa).
Questo perchè metà mese è trascorso con queste anomalie (da alzare almeno 1°, considerato che si arriva solo all'11 del mese), le correnti atlantiche si trovano impossibilitate ad entrare franche in Mediterraneo e come temevo, l'omega si propone costantemente con asse NW-SE, laddove la figura barica negativa di riferimento si rafforza sempre confinata in oceano. L'alternativa è quella dell'affondo sull'Iberia ed l'Africa di nord-ovest con richiamo della subtropicale di matrice africana che coinvolge più direttamente il sud.
Segnali poco incoraggianti arivano dalla MJO che è morta in fase 8 proprio adesso che il Final Warming stratosferico si trova a forzare l'AO- con abbassamento della NAO e conseguente sprondamento di latitudine del sistema di basse pressioni nord-atlantiche a sud-ovest dell'Irlanda.
Quindi tutto lascia pensare ad un EA++ che minacciosamente mette a rischio onda di calore l'inizio della stagione estiva.
Andrea
Eh sì...
phase.Last40days.jpg
L'impantanamento della MJO a cavallo delle fasi 7 e 8 (che tra l'altro sembra essere coerente con una fase di AO-, anche se si parla di anomalie a 500 hPa) non è che sia una bella cosa...
Luca Bargagna
giàè l intero quadro tlc a remare contro....tutto si è incastrato perfettamente(AO-, Pna che non vule saperne di salire, MJo azzerata o comunque stabile a bassa magnitudo in fasi deleterie).
Sarà dura uscirne, molto dura![]()
Incredibile come la MJO sia stata sparata e regolarissima per 40 giorni come raramente ho visto e sia morta proprio ora
D'altronde le composite anomalies delle fasi 7-8 lasciano poche speranze..ma quando potrebbe avvenire una ripartenza, ben sapendo che comunque essa non è l'unica causa di questo pattern bloccato?
Viste
Peccato manchi la faccina che vomita perchè ci calzava a pennello..se devo trovare un lato positivo è che cmq mostrano un anticiclone azzorriano molto invadente piuttosto che un vero e proprio blocco a radice nordafricana, ma è una magra consolazione. Ma è possibile che entro fine mese non riparta con più decisione la convezione nella zona indo-pacifica (o in alternativa che non risalga il PNA, almeno neutro)?
Insomma, a quanto capito, da qui a metà Giugno, quindi circa un mese, potremo considerare ancora altre 2, massimo massimo 3 ondulazioni atlantiche possibili e per il resto grande dominio anticiclonico..
Cioè, fatemi capire, qui sarebbe il secondo mese sotto media prp maggio, mettiamoci pure giugno il terzo, ma vabbè, dettagli!
Ma la cosa che mi spaventa son le termiche..
Cristo, speriamo qualcosa si sblocchi.
Auspico nella ripresa della MJO allora.![]()
Segnalibri