Speriamo sia meglio del 2007!!!
Dalle mie parti queste le anomalie :
Maggio 2007 +2,7
Giugno 2007 +2,1
e precipitazioni 55 mm in due mesi!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Come sempre, mors tua....![]()
![]()
Qui tra maggio e giugno caddero oltre 241 mm. (120.9 a maggio e 120.6 a giugno), ovvero circa un 50 mm. in piu' rispetto alla media totale dei due mesi: certo, fu piu' caldo della norma (+0.5° a maggio e +0.8° a giugno rispetto alla media 1988-08) pero', con tali prp appunto, tale cosa e' passata decisamente in secondo piano qui !![]()
![]()
![]()
Insomma, in conclusione: periodo instabile rapido e molto analogo ad un precedente bollente, dopodichè scammellata.
![]()
Col passare dei giorni il vulnus in est Atlantico si fa sempre più pericoloso nel coinvolgere maggio 2009 verso una forte anomalia termica e precipitativa (quest'ultima chiaramente negativa).
Questo perchè metà mese è trascorso con queste anomalie (da alzare almeno 1°, considerato che si arriva solo all'11 del mese), le correnti atlantiche si trovano impossibilitate ad entrare franche in Mediterraneo e come temevo, l'omega si propone costantemente con asse NW-SE, laddove la figura barica negativa di riferimento si rafforza sempre confinata in oceano. L'alternativa è quella dell'affondo sull'Iberia ed l'Africa di nord-ovest con richiamo della subtropicale di matrice africana che coinvolge più direttamente il sud.
Segnali poco incoraggianti arivano dalla MJO che è morta in fase 8 proprio adesso che il Final Warming stratosferico si trova a forzare l'AO- con abbassamento della NAO e conseguente sprondamento di latitudine del sistema di basse pressioni nord-atlantiche a sud-ovest dell'Irlanda.
Quindi tutto lascia pensare ad un EA++ che minacciosamente mette a rischio onda di calore l'inizio della stagione estiva.
Andrea
Eh sì...
phase.Last40days.jpg
L'impantanamento della MJO a cavallo delle fasi 7 e 8 (che tra l'altro sembra essere coerente con una fase di AO-, anche se si parla di anomalie a 500 hPa) non è che sia una bella cosa...
Luca Bargagna
Segnalibri