Ho messo nel Blog una serie di dati sullo Snow cover del NH. Spero vi possa interessare.
http://globalwarming.blog.meteogiorn...emisfero-nord/
Esempio, l'andamento primaverile:
![]()
Di nuovo complimenti, altro interessantissimo post!!
Intrigante la relazione parziale con il ciclo solare![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Quindi quest'anno?
Il 1997 è stato l'anno in cui a Tromsø si è registrato lo spessore di neve più alto della storia. A fine aprile l'osservatorio del centro (quello dietro casa mia) registrava ancora 240 cm di neve. Ci furono diverse lotte tra vicini di casa per dove si doveva buttare la neve, giacché non c'era più spazio in città nemmeno per spalarla.
Guardando quel grafico...chissà?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per ora sta andando bene, anzi molto bene alla 9° settimana. Lo scorso anno fu record di estensione in gennaio ma poi a marzo un tracollo enorme che porto' anche forti anomalie temiche in Asia. E si vede nel grafico che gia alla 9° settimana il 2008 era notevolmente sotto a quest'anno.
Tra le altre cose la copertura nevosa incide parecchio sulle anomalie termiche con la diminuzione dell'albedo, lo scorso anno questo porto' un aumento di t. globale di quasi 0,4° tra febbraio e marzo concentrati quasi tutti in Asia.
C'era minimo solare anche lo scorso anno ma non ebbe effetti, vedremo quest'anno, penso che il mix sia ciclo solare/coperture nuvolose.
![]()
Complimenti molto interessante il tuo post![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
molto interessante![]()
Odio la nebbia !!!
Molto interessante....speriamo in un buon recupero....
Segnalibri