-
Nulla da fare: la primavera stabile ancora non decolla!
Mediterraneo centrale, terra di nessuno. È questo, in sintesi, il quadro sinottico di evoluzione che, a mio avviso, ci accompagnerà con discreta probabilità per i prossimi 15/20 giorni. Non avremo, questa volta, un continuo transito di piovose perturbazioni atlantiche, accompagnate da intensi vortici depressionari, ma subiremo gli effetti di un’instabilità latente continuamente rigenerata dalla presenza di un campo di altezza di geopotenziale su valori relativamente bassi, che scorazzerà qua e là su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, elargendo a macchia di leopardo rovesci a prevalente sfondo temporalesco.
4-9 aprile.JPG 14-19 aprile.JPG
Si tratta di una situazione che rispecchia, senza dubbio, uno dei volti della primavera ma che non può non essere letta separandola dalla dinamica circolatoria dell’ultimo semestre. Con buona probabilità, credo che l’evoluzione atmosferica che si delineerà nelle prossime tre settimane potrebbe essere inquadrata come il classico “canto del cigno” degli effetti dell’intensa anomalia di geopotenziale che, nata in ottobre sul Marocco, si è andata progressivamente estendendosi proprio sul Mediterraneo occidentale negli ultimi sei mesi. Con marzo, tuttavia, si è apprezzato un parziale assorbimento di questa anomalia e, se letto parallelamente ad un sensibile rialzo del SOI index verso valori neutrali, questo dato può essere interpretato come una possibilità, da parte dell’atmosfera, di trovare un equilibrio ben più stabile di quello che abbiamo subito nell’ultimo semestre.
anomalia ottobre.jpg anomalia novembre.jpg
anomalia dicembre.jpg anomalia gennaio.jpg
anomalia febbraio.jpg anomalia marzo.jpg
Di sicuro, prima di poter assaporare un periodo stabile lungo e duraturo dobbiamo aspettare che questo deficit di altezza di geopotenziale venga riassorbito. Stando la situazione attuale siamo sulla buona strada anche se, a mio modesto parere, esiste anche la possibilità che l’incognita “minimo solare” faccia apparire questo primo miglioramento come un fuoco di paglia.
Buona giornata 
AC
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri