si, se parliamo di appennino allora l'anno e'stato eccezionale per quasi tutti! mi ricordo ancora il nevone del gennaio scorsoOriginariamente Scritto da nevoso84
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Appennino ma nn solo:il caso di Cosenza e le nevicate sulle coste di Marche e Abruzzo!salutoni!Originariamente Scritto da meteolorix
nella mia zona è andata piùche bene, purtroppo non conosco la nevositÃ* media annua, comunque:Originariamente Scritto da meteolorix
- dal 23 al 29 gennaio -----> 80 cm con massimo accumulo al suolo tra i 50 e i 70 cm
- 23 febbraio -----> 20 cm
- 28 febbraio -----> 5 cm
- 23 novembre -----> 25 cm
- 17 dicembre -----> 3 cm
Un totale di 133 cm per essere a 200 m.s.l.m. non mi sembra poco e credo che sia abbondantemente sopra media.
Paesi ad appena 400/500 m d'altitudine (vedi Urbino e paesi a ridosso dell'appennino) credo ne abbiano vista se non il doppio poco ci manca
![]()
-@simo@-
Davvero notevoleOriginariamente Scritto da simsim
![]()
in effetti da noi in Calabria quest'anno è come dice il mio compaesano, ha fatto davvero tanta neve che erano anni che nn vedevo.
Non che gli altri anni nn ne facesse, ma la cosa è stata la persistenza al suolo continua per oltre due mesi.
Sono stato in Sila da amici e ho visto scene e paesaggi incredibili, a Camigliatello dal mio amico c'erano oltre 3 metri di neve a 1200 msm.
gennaio 70 cm
febbraio 87.5
marzo 35
aprile 57.5
novembre 86
dicembre 81
totale 417 cm
Ben sopra media, che credo sia attorno a 200 cm
ma non ho dati storici di Frassinoro
corretto
Ultima modifica di Beppe; 29/12/2005 alle 21:19
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Beh dati impressionanti!Degni della mia sila più di 1000 km più a sudOriginariamente Scritto da beppe
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciaom Carlo!!Ke dici tra stanotte e domani mattina la neve ce la fa?Nn vorrei ke l'aria fredda arriva nonappena cessano le precipitazioni come nello scorso evento!Originariamente Scritto da karlo
Mi aggrego anche io al thread, che può essere utilissimo a valutare questa annata eccezionale per molte zone.
Questi gli accumuli che ho registrato, con la sequenza impressionante di fine Gennaio (con rilevazione casereccia sulla mia auto, di meglio non dispongo purtroppo):
25/01: 5 cm
26/01: 25 m
27/01: 31 cm
28/01: 7 cm
29/01: 51 cm
30/01: 5 cm
14/02: 10 cm
16/02: 5 cm
17/02: 10 cm
28/02-01/03 8 cm
22/11: 1 cm
Totale 158 cm. La media non so quale sia, ma in ogni caso saremmo certamente ad accumuli 4-5 volte superiori, 10 volte superiori se consideriamo gli enormemente stitici anni '90![]()
Ah dimenticavo: fuori c'è letteralmente un muro bianco al momento, 2 cm circa al suolo. E siamo ancora nel grande 2005, un anno che rimarrÃ* in eterno nei miei ricordi![]()
![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Almeno non prendetemi in giro:
Cadidavid-Verona 42 inutili metri sul livello di ogni mare.
gennaio: 2cm
febbraio: 3,5cm
marzo: 6cm
dicembre: 0,5 cm perchè sono stato di manica larga
per favore pietÃ*!!!!!!!
Segnalibri