Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Eruzione vulcanica in alaska

Citazione Originariamente Scritto da over the top Visualizza Messaggio
    Vortice generato durante un'eruzione dell'Etna.
    incredibile!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Amico la mia laurea in geologia penso valga almeno quanto la tua. La temperatura di emissione di una lava può tranquillamente superare i 1000 °C (per esempio una andesite 900-1100°C). E' quindi ipotizzabile che alla bocca le temperature della miscela gas/fuso possano avvicinarvisi. Poi è ovvio che le temperature delle varie fasi varino in maniera differente in funzione di molte cose (decompressione, T esterna etc).
    Il mio discorso era per dire che l'ascensione della colonna eruttiva è legata a paremetri molto più "pompati" rispetto all'ascensione di vapore acqueo in una nube temporalesca
    Le nubi o colate piroclastiche, a che temperatura???
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Le nubi o colate piroclastiche, a che temperatura???
    Credo bisogni distinguere tra diversi fenomeni che poi passano tutti per colata. A memoria mi pare di ricordare che la colata ha temperature più basse rispetto ad esempio i Surge piroclastici (a volte vengono confusi i due fenomeni). Si parla di temperature sempre di qualche centinaio di gradi (sempre a memoria 200-500 °C a seconda che si tratti di colata vera e propria piuttosto che di surge piroclastico).
    Fabio Volcano ne saprà sicuramente di più

Edit: confermo il range di temperatura ho qualche dubbio sulle temperature dei surge ....
    Ultima modifica di nago; 06/04/2009 alle 13:22
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Va bene tutto, basta che non usiate mai più il termine "fulminazioni".

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Credo bisogni distinguere tra diversi fenomeni che poi passano tutti per colata. A memoria mi pare di ricordare che la colata ha temperature più basse rispetto ad esempio i Surge piroclastici (a volte vengono confusi i due fenomeni). Si parla di temperature sempre di qualche centinaio di gradi (sempre a memoria 200-500 °C a seconda che si tratti di colata vera e propria piuttosto che di surge piroclastico).
    Fabio Volcano ne saprà sicuramente di più

Edit: confermo il range di temperatura ho qualche dubbio sulle temperature dei surge ....
    Facciamo un po' di ordine terminologico.
    Per colata tu intendi forse quelli che vengono chiamati flussi piroclastici concentrati? Credo di sì. Attualmente non si fanno più distinzioni terminologiche tra surges e flussi piroclastici (o ignimbriti), piuttosto si parla di correnti piroclastiche di densità (PDC, Pyroclastic Density Currents) che possono avere un intero spettro di concentrazioni. La temperatura di queste è data dalla temperatura delle particelle (che è più bassa del magma da cui si sono originate, seppure siano pessime conduttrici di calore) e da quella del gas, a cui si deve aggiungere l'aria che entra in queste correnti. Nessuno si è messo a misurare la T di queste correnti (per ovvie ragioni , anzi a dire il vero nessuno ha mai misurato niente di un'eruzione esplosiva). Cmq sinceramente non credo che si vada oltre ai 500 °C

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Facciamo un po' di ordine terminologico.
    Per colata tu intendi forse quelli che vengono chiamati flussi piroclastici concentrati? Credo di sì. Attualmente non si fanno più distinzioni terminologiche tra surges e flussi piroclastici (o ignimbriti), piuttosto si parla di correnti piroclastiche di densità (PDC, Pyroclastic Density Currents) che possono avere un intero spettro di concentrazioni. La temperatura di queste è data dalla temperatura delle particelle (che è più bassa del magma da cui si sono originate, seppure siano pessime conduttrici di calore) e da quella del gas, a cui si deve aggiungere l'aria che entra in queste correnti. Nessuno si è messo a misurare la T di queste correnti (per ovvie ragioni , anzi a dire il vero nessuno ha mai misurato niente di un'eruzione esplosiva). Cmq sinceramente non credo che si vada oltre ai 500 °C
    scusa...mi fai venire un dubbio...non si parla più di "COLATE"? inteso come magma che fuoriesce e cola, appunto, da fessure sui fianchi del vulcano!!
    com'è possibile? ciao!

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    scusa...mi fai venire un dubbio...non si parla più di "COLATE"? inteso come magma che fuoriesce e cola, appunto, da fessure sui fianchi del vulcano!!
    com'è possibile? ciao!
    Quelle sono le colate di lava. Qui si parlava di correnti piroclastiche

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Quelle sono le colate di lava. Qui si parlava di correnti piroclastiche
    ok...mi sembrava...ma mi era preso il dubbio perche non avevo mai sentito il termine di correnti piroclastiche di densità!! quindi questo racchiuderebbe i flussi piroclastici tutti? compresi i surge? scusa ancora...

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    ok...mi sembrava...ma mi era preso il dubbio perche non avevo mai sentito il termine di correnti piroclastiche di densità!! quindi questo racchiuderebbe i flussi piroclastici tutti? compresi i surge? scusa ancora...
    Sì. Terminologie tipo surge (wet, dry), correnti concentrate, ignimbriti, ecc fanno parte di un passato in cui la vulcanologia stava ben alla larga dalla fisica e fluidodinamica

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •