due mesi identici dal punto di vista termico....forse questo aprile sinora un pò più piovoso ma neanche di tanto......non parlo delle mie zone, tanto questo in romagna non è altro che il diciassettesimo!!!! mese sopra media...ma dell'italia intera...centro nord in primis...quando io dicevo che dopo 5 mesi di normalità ecco tornati alla solita storia...mi riferivo al fatto che dopo 4-5 mesi più o meno normali dal punto di vista termico (a livello nazionale, non qui che siamo sempre stati sopra media...questo è bene che lo ripeta) eccoci davanti un mese stile periodo ottobre 2006-luglio 2007....
Che dire, ora insultatemi pure, e i moderatori se lo ritengono opportuno prendano pure i loro provvedimenti...ma è più forte di me...non riesco a star zitto di fronte a 25-26 gradi in valpadana il 13 di aprile...notte serena a tutti!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
intanto ecco una mappina di anomalia termica in europa
![]()
Bella li!!!
Qualcuno mi dava del "fissato" quando dicevo e mostravo le forti anomalie positive.....
Certo che 20 gg consecutivi(dagli ultimi gg di marzo ad oggi) con minime sopra i +10 lasciano il segno!!!(sulle medie giornaliere! e sono quelle che contano).
Nello stesso periodo 2007 le minime erano a 5 gradi meno di ora(da me).
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
stavolta devo dare ragione a Rafdimonte, anche quì siamo sopramedia di +3° per le massime della 1°a decade, +20.7° contro i +17.5°
temperatura max +23.9° il 12 aprile, +6.4° oltre la media!
diciamo come +18° a gennaio o +38° ad agosto
l'unica differenza che nel 2007 l'anomalia di +3° fù quella finale, ora è della 1°a decade...abbiamo ancora 2 decadi per recuperare...
cmq vedere +26° a Verona e +25° a Milano fà impressione, visto che le medie max del periodo sono rispettivamente +17.3° e +17.7°
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Effettivamente si va' quasi di pari passo pure qui: qui la 1° decade dell'aprile 2007 si chiuse (Tmin+Tmax/2) a +14.8° contro i +15.0° di quest'anno (circa +3° rispetto alle medie 1988-07).
Ancor piu' terrificanti furono la 2° e 3° decade, chiuse rispettivamente a +18.4° (+6.5° dalla media) e +19.6° (+5.0° dalla media): tra l'altro con alla fine solo 19 mm. caduti su una media di circa 84, ole' !
Vedremo come finira' quest'anno......
![]()
Urcasarà che da marzo del freddo nn me ne importi + una cipppa, ma ero convinto fosse fin freddo
Di belle giornate calde se ne son viste ben poche con tutta l'acqua che è scesa![]()
Odio la nebbia !!!
Le irruzioni più fredde aspetterà a farle al solito dopo il 15 aprile, quando spegneranno i riscaldamenti.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
ma aprile 2007 raggiunse anche dalla seconda decade temperature sui 27/28°...qua caldo ma ancora accettabile (per pochi giorni ovviamente)sui 23/24....poi però i 2 mesi secondo me non sono paragonabili per via delle precipitazioni già cadute nella prima decade....
Qui per ora la I decade di Aprile si chiude a 14,8°C di media,ovvero con la media minime di +10,38°C e la media massime pari a +19,17°C.
Siamo quindi a +3,08(t min)/+3,37(t max) dalla 61-90!
Come minime qui enormemente meglio la I decade di Aprile 2007,che chiuse a +8,82 e quindi a soli +1,52 dalla 61-90;come massime invece la I decade dell'Aprile 2007 fece peggio di questo aprile 2009:+19,5 la media massime, dunque a +3,70 dalla media.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri