Ho visto ora il reportage al TG sulle molte località sciistiche che resteranno aperte anche per il ponte del primo maggio, innevamento ancora ottimo sui versanti nord praticamente ovunque oltre i 1300-1400m.
Se vediamo le temp in quota queste non andranno oltre i 5° a 850hpa e forse anche sotto con annesse gelate notturne,un aprile quindi che è stato buono e che stà mantenendo i grossi accumuli caduti questo invernol.
Questo vuol dire che molto probabilmente a 2000m dove in molte località si superano i 2m ci sarà neve fino a giugno inoltrato,resteranno inoltre grossi nevai per tutto il mese estivo,ottima annata per i ghiacciai![]()
Bene ,bene......![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Questa è sicuramente un'ottima notizia in vista dell'Estate![]()
l'importante è che il proseguio stagionale sia fresco e perturbato.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Aprile chiuderà sicuramente con molta pioggia, e nuova neve a quote che potrebbero essere relativamente basse, soprattutto settimana prossima sulle Alpi centrali.
Ennesimo mese con abbondanti precipitazioni. Peccato per le temperature tornate sopra la media. Ma il trend di piovosità in netto aumento è confermato...
Un'ottima notizia ci voleva proprio visto ciò che stava succedendo negli ultimi anni
Per ora direi che solo lungo le Alpi piemonesi sta ben nevicando e anche a quote piuttosto interessanti, mentre dalla Lombardia verso E oltre ad esserci minori prp la QN da questa mattina si e' alzata anche ben oltre i 2000 m. in taluni casi !
Ora, ad esempio, a Livigno piove (dopo una debole spolverata notturna) con QN visibile appunto intorno ai 2000 m.:
Il maggior richiamo sciroccale rispetto a quanto previsto sino ad un paio di gg. addietro sta, ovviamente, x ora un po' penalizzando le zone a E del Piemonte appunto, sia x quanto riguarda gli accumuli (in special modo lungo le Alpi) sia x le termiche e conseguente QN.
![]()
Segnalibri