Questo è un risultato parziale, basato sulle stazioni (non pochissime, siamo a 701) i cui dati sono già usciti in SCIA.
Le (prime che ho trovato) città più piovose dello stivale in termini di accumulo totale nel 2008.
Codice:
------------------------------------
rank città mm
------------------------------------
1) Verbania-Pallanza 2559
2) Varese 2141
3) Belluno aeroporto 1938
4) Como 1800
5) Pordenone 1698
6) Vicenza (città) 1608
7) Biella 1586
8) Sondrio 1454
9) Treviso (città) 1314
10) Trento (Laste) 1311
-------------------------------------
Per la cronaca la stazione più piovosa in assoluto è stata Musi con 4676 mm seguita da Turcati Recoaro con 3181 e Valcanale con 3077
Alcune note.
1) Imprendibile Verbania
3) Ovviamente non ci sono i dati di tutti i capoluoghi di provincia. Non trovo una stazione per Udine ad esempio, sono tentato di usare Codroipo come proxi ma poi quelli che hanno la mappa Osmer delle medie friulane mi sgridano.
4) probabilmente ci sono stazioni in siti-capoluogo che non ho riconosciuto come tali. Ad esempio se non me l'avessero segnalato nel forum, non avrei saputo che Pallanza fosse Verbania. Che so, magari stazioni con nomi a me indecifrabili sono ben piantate in una città capoluogo e io non ne so niente.
Le (prime che ho trovato) città più piovose dello stivale in termini di numero di giorni con pioggia >= 1 mm nel 2008. A me questa statistica del rain >= 1 mm non piace per niente, ma in mancanza di meglio, usiamo quel che passa il convento.
Codice:
rank città giorni
1) Lecco 135
2) Belluno aeroporto 128
3) Varese 124
4) Verbania-Pallanza 121
5) Como 117
6) Trento (Laste) 113
7) Biella 112
8) Pordenone 109
9) Rovigo 109
10) Vicenza (città) 108
Molto interessante che mentre negli accumuli totali le città più piovose siano in alto anche nella classifica totale (specie Verbania), nei giorni con pioggia >= 1 mm Lecco, Belluno, Varese ecc risultano invece abbastanza indietro, per esempio Lecco è 46esima su 701.
Stazione più piovosa Alpe Cheggio con 154 giorni, poi alla pari Musi, Passo Valles e Crep di Pecol con 153. Dettaglio curioso: ci sono due stazioni al Passo Valles, una Meteotrentino e una Arpav. Fra di loro ci sono 11 giorni di differenza di giorni con prp >= 1 mm.
Se guardiamo le stazioni con il maggior accumulo medio per per evento otteniamo:
Codice:
rank città media
1) Verbania-Pallanza 21.1
2) Varese 17.3
3) Pordenone 15.6
4) Como 15.4
5) Belluno aeroporto 15.1
6) Vicenza (città) 14.9
7) Biella 14.2
8) Venezia Ist. Cavanis 13.8
9) Sondrio 13.7
10) Frosinone 13.6
Chiaramente quest'ultimo ranking è da prendere con le pinze, perché il denominatore corretto sarebbe il numero di giorni con prp vere (non so da voi, ma da me quando piove, piove anche se il pluviometro non arriva a 1 mm); a meno che dal cumulo totale non siano sottratti quelli degli eventi < 1 mm ma non credo proprio.
Se qualcuno ha voglia di spulciarsi i dati in SCIA per vedere se non ho riconosciuto qualche stazione in sito capoluogo ed eventualmente fa delle aggiunte alle tabelle è il benvenuto.
Segnalibri