sono due giorni che mi chiedo il perchè (sempre da poco esperto) di questa scaldata così netta :-)))
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
guarda i valori sulle coste atlantiche europee, e capirai il perchè![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
per me sarÃ* gelicidio in Emilia, Lombardia, Veneto.. (su zone prealpine neve)
gelicidio anche nella Toscana interna..e nelle valli appenniniche..
pioggia su Lazio, Romagna costiera, Marche, Abruzzo e sud tutto..
poi però il 2 rigirerÃ* in neve su Romagna, Marche e nord Abruzzo.. perchè credo che il cuscino freddo reggerÃ* oltre che sulle zone prealpine anche oltralpe tra la Repubblica Ceca, Slovacca, Ungheria, Romania..
quindi nonostante soli -4/-5°C a 850hpa dal 2 gennaio in poi avremo neve anche noi sulle coste adriatiche..
la vedo così..
ciao!
Estremi dal 1-01-04: T. -4,6°C *17-12-2010 / +37,8°C *27-08-2010 ur. 16% /100%
press 976,5mb *5-03-2009 / 1038,0mb * vento 98km/h Nord * R.rate 406,4mm/h
www.meteoconero.it
dati Davis Vantage Pro Plus, anemometro sonico RM Young
E' una bellissima previsione GuidoOriginariamente Scritto da Guido85
. Sono d'accordo con te, anche se per il 2 ho qualche dubbio sull'entita' delle precipitazioni.
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
come ha detto giorgio mi lascia dubbioso l'entitÃ* della scaldata,le correnti meridionali arrivano da zone innevate,o con temperatura sottomedia,il richiamo non sarÃ* intenso,io credo che in emilia fino a bologna quello che farÃ* sarÃ* neve schietta,qui da me credo al gelicidio.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ipotesi non del tutto infondata ma sulla quale non baserei troppe speranze. Si rischierebbero cocenti delusioni. Io, qui sulla costa, mi sento sicuro solo con le tanto famose ed attese sciabolate siberiane. Vediamo prima come diventeranno le minime sulle terre slave prima della rotazione dei venti da occidentali a orientali e poi ne riparleremo. SarÃ* il mitico Giorgio a sentenziare coi punti esclamativi.Originariamente Scritto da Guido85
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ottima previsione, in particolare per la seconda parte.....Originariamente Scritto da Guido85
Direi neve al nord (triangolo Milano-Udine-Bologna) dall'inizio alla fine delle prp e pioggia altrove.
Il gelicidio è una situazione fisica di difficile realizzazione, abbastanza rara..
Porta nord-atlantica aperta per 36 ore e dopo richiusura a tempo indeterminato....ricordo molto bene una situazione simile all'inizio di febbraio 1976 e in particolare intorno al 10 gennaio 1979..........![]()
![]()
![]()
![]()
Io ricordo invece i primi di gennaio 1979, 25 cm di neve con gelo ed altra neve sopra la prima due giorni dopo.Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
*****Originariamente Scritto da Conte
Non parlatemi d'amore ragazzi!![]()
Il gennaio 79 rimarrÃ* scolpito per sempre nella mia memoria e nel mio cuore.
Ultimi gg del dicembre 1978:
-42 a Leningrado, -40 a Mosca cittÃ* e nei dintorni si superavano i -50!!!!
-56 ad Ussula(Svezia), -48 a Stoccolma !!!!
Polonia, ex Cecoslovacchia, Ungheria, Austria ibernate da minime dai -20 ai -28 !!!!
Ecco perchè la mattina alle 7,15' del 2 gennaio 1979 ebbi una bufera di neve a -1 con la bora!!!! cm 5.-!!! Fù l' ULTIMA neve con accumulo con BORA !!!!!
Il bello che alle 6,30 avevo garbino a +12 !!!!!
Non finì lì! il 3.1.79 min -13 max -1
il 4.1 altri 5 cm di neve con minima a -11 e max a -2,5 !!!
Da allora la bora mi ha SEMPRE dato coltellate al cuore!
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Bravo Giorgio. Quella notte, qui, a 15 km da te, fece 40 cm di neve in 8 ore con la bora orrizontale. Poi nevicò ancora altre 3 volte ogni 48 ore. Eh si, quell'anno Mosca stritolò tutti i records e non solo Mosca.Originariamente Scritto da giorgio1940
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri