Gia oggi col botto,nonostante il terreno umido,con una +9 ben 16°di scarto e 25°di botto, t°superiore gia di un grado alla media della prima decade DI GIUGNO,notevoli anche venezia con 24° e altre localita' su questi valori e appena dopo un peggioramento appena molto piovoso
e sarà una decade ,come direbbe mourhino, "special-doc" per i caldofili, le carte prevedono hp alternata a fohn e cammello per almeno 10 giorni,specie gfs , ricordo che la media della prima decade di maggio è di 20°e questo dopo un aprile deludente termicamente,fra i piu caldofili di sempre(a brescia è stato quasi 3°sopramedia e a milano di 2°!!!!!!pochi peggioramenti quasi tutti a carattere caldo,in mezzo a paludi hp con t°sopramedia elevate)
Dal 11 febbraio il tempo è ritornato anomalo , troppo sole e t° stile gw ,alternato a intensi quanto inutili e dannosi peggioramenti ,piove piu intensamente ,ma meno ore e meno giorni di pioggia,scarica l'intero quantitativo mensile,o anche il triplo,in pochi giorni o ore,in un contesto mensile sahariano... anziche fare 100-200mm in 3 giorni, non poteva farli in 8-10 gg come era normale fino a pochi anni fa, tenendo conto che aprile negli anni 90-2000 era uguale all'omm?Questo per ribadire che io nella stagione estiva aprile-settembre non son per la troppa pioggia,se non serve termicamente e poi sopratutto fa danni materiali, ne son per il troppo sole ,non siamo nel sahara, la giusta via è quella di mezzo,con rari picchi di freddo e di caldo.
![]()
Menghia Konrad... datti pace per una volta![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma perché qualcuno non gli spiega che è naturale che il clima cambi di continuo e che va contro i principi fondamentali della climatologia e della meteorologia lamentarsi perché non rimane perfettamente immobile al periodo che gli piace a lui?
Sarebbe pure ora che lo scoprisse no? Magari piano piano... con dei cartoncini col sole e la nuvoletta che si muovono... con un libro illustrato con vari passaggi delle ere geologiche... quelli con i dinosauri, gli pterodattili, il pesciolino che diventa anfibio...poi parlare di Sahara in queste condizioni... mah
speriamo che nessuno scienziato dia un'occhiata a questo forum o ci prenderà per pazzi furiosi
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
in effetti il nuovo tempo con Italia del Sud= Irlanda
Olanda= Sicilia è da davvero tanto che ci perseguita caro Konrad![]()
La frase che merita piu di mille spiegazioni e quotature.
Konrad è come un bambino testardo che non capisce che certi giochi non si fanno, e non riesce a comprenderlo perchè per lui è solo un gioco.
Lui invece persevera nel dannarsi contro una cosa che per natura cambia. Come un giorno c'è il sole, l'altro c'è la pioggia; è normale che con un delta maggiore, si avvertano gli stessi cambiamenti.
E' bene che, a fronte di tali cambiamenti, noi ci adattiamo e impariamo a giovarne, semplicemente perchè tanto non possiamo fare altro.
Siamo e saremo sempre subordinati alla complessa scienza della natura.
Che palle konrad, cambia disco ogni tanto....ripeto, come avevo già detto mesi fa: non è che esiste un'era OMM, in cui si era sempre in media, e poi dagli anni '90 non si è più in media, gli inverni sono troppo caldi, e via dicendo...
Noi scegliamo una piccola porzione temporale, in questo caso la media 61-90, che prendiamo come confronto per tutte le misure successive, punto, questo è l'unico dato di fatto, il resto sono parole al vento.
Siamo sopra/sotto media?
Eh beh, amen, vorrà dire che il clima cambia verso il freddo o il caldo, non è un'entità immutabile, e soprattutto, le medie non puoi sceglierle come fa comodo a te.
Un'altra cosa....ti prego, basta con la differenza 850 hPa-suolo, è assolutamente poco significativo prenderlo come dato per giustificare il GW, anche perchè, peraltro, una differenza di 14°C in questa stagione, in una giornata soleggiata, non mi pare sia nulla di drammatico.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
...e menomale.![]()
Capisco le batoste prese lo scorso autunno-inverno dai non atlantici per carita',che han volgia ritorni la LORO NORMALITA' e non quella OGGETTIVA ma a tutto c'e' un limite... i dati parlano chiaro, NON SOLO NON E' NORMALE FARE UNA DECADE CON PARECCHI GG DI 4-5°SOPRA MEDIA , MA ADDIRITTURA UN GIORNO SINGOLO DI 24-25° E' GIA STAORDINARIO A MAGGIO AL NORD
ecco il link ,basta inventarsi medie inesistenti solo perche si vuole il caldo di luglio gia a meta' primavera...
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=M&MN=1319245&Pg=2
attenzione che si basano gia sulle medie anomale GW 73-00 ,quindi niente scuse eh...
Segnalibri