Perdonami...non sono più freddofilo per questa settimana...ma questa non la condivido.
Il semplice concetto di lamentarsi in meteorologia già di per se ha poco senso,visto che il tempo fa quello che vuole.
Tolto quello si viene comunque da un mese a +4 dalla media su gran parte del territorio italiano(Maggio 2009)...con gran parte dell'Italia pesantemente sotto media pluviometrico.
Ora,per 2 peggioramenti,che hanno interessato solo locali zone(prima il centro Italia,poi solo Toscana,Alpi,Prealpi e pedemontane limitrofe),con accumuli peraltro non sempre distribuiti equamente...dovrebbe essere già tutto rimediato e addirittura dovrebbero scomparire dal forum i freddofili che si lamentano per questi due..locali peggioramenti che hanno interessato per 2 volte il tuo zerbino?
Sai quant'è caduto qui in tali due peggioramenti? Meno di 5 mm in totale...contro una media di Maggio pari a 52,0 mm e di Giugno pari a 61 mm.
A volte ho come l'impressione che tu faccia apposta a dire simili...amenità...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
la realtà è che dall'inizio della primavera astronomica si susseguono brevi periodi di stabilità a frequenti fasi instabili. Poi che siamo sopra media come temperature in maniera frequente, quello è dovuto al fatto che spesso siamo stati esposti a correnti meridionali. Ma non confondete le temperature sopra media con la stabilità, perchè di stabilità sull'Italia ce ne stata solo per 8/10 giorni a Maggio. I restanti giorni sull'Italia, quando il nord e Tirreno, quando il sud e Adriatico hanno avuto a turno molte fasi instabili che hanno portato in molti casi precipitazioni in media e sopra media mensile.
Sotto l'aspetto del tempo sull'Italia a Maggio solo 2 week end stabili, il primo e ultimo week end del mese instabili e anche questo primo week end di Giugno instabile. Quindi se non guardate solo le temperature ma anche lo stato del tempo, voi freddofili siete gli ultimi a dovervi lamentare adesso, visto che c'è stato solo a Maggio un periodo di alta pressione sull'Italia.
Prima contestazione che ti devo fare: la primavera è la stagione dell'instabilità per eccellenza, prima di maggio non dovrebbero esserci fasi stabili di 2 settimane. Come spieghi altrimenti le medie pluviometriche primaverili di gran parte del centro-nord?
Punto secondo..da quando in qua si giudica il tempo che ha fatto in un mese solo nei weekend?
Punto terzo: lamentarsi non serve a nulla come hanno già ribadito altri, ma se proprio vuoi i freddofili, perlomeno del nord, hanno eccome diritto di lamentarsi da qui a non so quanti mesi a venire visto che un mese sottomedia in tutto il nord (quindi 1\3 d'Italia) non si vede da agosto 2006. Fai tu.
Intanto io non sono freddofilo,come puoi ben leggere dalla firma,per questa settimana. Prima di essere freddofilo/caldofilo o vattelapesca ofilo sono obiettivo.
E obiettivamente, ci sono stati un numero di giorni di pioggia ben sotto la media in Maggio e,secondo i dati del CNR(non le personali sensazioni) Maggio 2009 è il più secco degli ultimi 200 anni a livello dell'Italia.
Con un deficit mediamente tra il 50% e il 75% in meno.
Altroche prp in molti casi sopra media e in media mensile....
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...-disastro.html
Dove sia poi questa stabilità durata 8/10 giorni e basta se quasi tutta Italia ha chiuso sotto media come numero di giorni con prp me lo spiegherai spero
Davvero?
E queste che cos'erano allora?
Me le devo essere sognato dunque...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
allucinanti, oltre ai deliri caldofili delle ultima pagine, gli spaghi!
![]()
+ che caldo estremo sarà caldo costante, persistente e siccità al centro sud..almeno al nord qualche ts sfugge qui manco quello![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Segnalibri