Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Guardare cosa scrive Enrico Paci di Meteoappennino...

Non essendo esperto di queste cose rimango davvero sconcertato.....
    e la prima cosa che mi viene in mente è questa....
    ma l'anno scorso era uguale a quella di oggi? se la risposta fosse no...allora mi preoccuperi.....
    Ciao.
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roberto71
    Non essendo esperto di queste cose rimango davvero sconcertato.....
    e la prima cosa che mi viene in mente è questa....
    ma l'anno scorso era uguale a quella di oggi? se la risposta fosse no...allora mi preoccuperi.....
    Ciao.

Mi accodo... l'anno scorso qual era la situazione?

Brezza leggera L'avatar di francescoviscardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono inesperto almeno quanto voi ma ho una gran stima per Il dott. Paci e quindi penso che se ha fatto questa osservazione abbia delle basi serie. Per quanto sia amante del freddo e della neve, spero non accadano sconvolgimenti nel caso il Nostro avesse visto giusto.
    Ad onor del vero diversi studiosi non cocncordano circa il rallentamento effettivo e soprattutto anomalo della CdG. Mah
    Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Guardare cosa scrive Enrico Paci di Meteoappennino...

Citazione Originariamente Scritto da francescoviscardi
    Sono inesperto almeno quanto voi ma ho una gran stima per Il dott. Paci e quindi penso che se ha fatto questa osservazione abbia delle basi serie. Per quanto sia amante del freddo e della neve, spero non accadano sconvolgimenti nel caso il Nostro avesse visto giusto.
    Ad onor del vero diversi studiosi non cocncordano circa il rallentamento effettivo e soprattutto anomalo della CdG. Mah
    Se questi ipotetici sconvolgimenti si risolvono ad esempio in un calo termico di soli 3°C come dice Alex74, io ci metto la firma. Sai che sciabolate ci prendiamo tutti!!! Comunque sogni a parte, credo che ci vogliano ancora un pò di anni di rilevazioni per determinare se siamo in un periodo di importanti svolte.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

remigio zago
    Ospite

Di sicuro è comunque anomalo tutto quel ghiaccio a fine Dicembre sullo stretto di Danimarca....rammento che alla fine dello scorso inverno si è verificata dopo moltissimi anni (ultima volta negli anni '60) il ghiacciamento totale del tratto di nord-atlantico che separa la Groenlandia dall'Islanda.....

Ecco la situazione attuale....molto probabile a questo punto un bis dello scorso inverno !!!!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Avendo dato un rapido sguardo alle Pilot Charts dell'Oceano Atlantico del nord per i mesi di Dicembre- Gennaio , edite dall'Istituto Idrografico della Marina degli Stati Uniti (U.S. Navy Hydrographic Offfice) , dove vengono riportate in forma grafica le medie ottenute da dati di osservazioni meteomarine, raccolti in moltissimi anni e continuamente aggiornati , non sono riuscito a riscontrare anomalie termiche significative nelle acque oceaniche comprese tra la Groenlandia e l'Islanda e per il mar di Norvegia. Nessuna anomalia neanche per quel che concerne la massima estensione assunta mediamente dei ghiacci.
    Ciao
    Antonio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •