Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 50

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Da 200 anni non pioveva tanto in Italia!(ora alla TV)

Qui credo trovi rispondenza anche a livello locale. Specie nel trimestre Novembre- Dicembre-Gennaio. Da quando controllo le stazioni arsial della zona mai vista una cosa del genere. Minturno(LT) vicino Formia ha fatto 871,4mm in 3 mesi

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Periodo decisamente piovoso pure qui a Sondrio l'ultimo semestre passato, anche se non e' stato quello in assoluto maggiore rispetto agli anni addietro: ovviamente, come giustamente faceva notare Gio', tale notizia riguarda la media nazionale e non certamente le singole stazioni/localita' !

Comunque, tanto x la cronaca, qui a Sondrio tale ultimo periodo si piazza all'8° posto in classifica come semestre novembre-aprile tra i piu' piovosi dal 1926 ad oggi (ovvero dall'intervallo di dati che ho a disposizione x la mia citta'), ecco la classifica:

- 1934-35: 1.223 mm.
    - 1926-27: 919 mm.
    - 2000-01: 846.4 mm.
    - 1927-28: 805 mm.
    - 1950-51: 800 mm.
    - 1935-36: 719 mm.
    - 1976-77: 713 mm.
    - 2008-09: 631.2 mm.

Mi rimangono sempre i dubbi in relazione ai dati diciamo piu' vecchi che ho, ovvero relativi agli anni '20 e '30: notare comunque come qui, anche solo il recente 2000-01, abbia comunque...dato molto di piu' rispetto a quest'ultimo semestre ma non solo, ampliando il periodo da ottobre a maggio ovvero al periodo medio di accumulo stimabile sui ghiacciai il totale pluviometrico aumenta ancora in modo deciso, portando il valore di allora a ben 1.238,6 mm. !

Ora, se considero per quest'ultima stagione di accumulo anche ottobre 2008 arrivo per ora a 740.4 mm.: sono quindi a poco meno di 500 (cinquecento !) mm. in meno rispetto al 2000-01, con maggio che a oggi qui marca ancora 0 (zero !) mm. !

Questo per far capire, ancora una volta, come qui nel settore alpino lombardo il periodo autunno-primavera 2000-01 sia stato in termini di accumulo (sia pluviometrico ma anche nivometrico in quota) un qualche cosa di eccezionale (e forse irripetibile x chissa' quanti decenni ! )

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento teso L'avatar di paoloneve
    Menzionato
    4 Post(s)

interessante articolo di nimbus a riguardo.
    ebbene per torino il semestre novembre-aprile è stato il più piovoso degli ultimi 200 anni
    http://www.nimbus.it/eventi/2009/20090428piena.pdf

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paoloneve Visualizza Messaggio
    interessante articolo di nimbus a riguardo.
    ebbene per torino il semestre novembre-aprile è stato il più piovoso degli ultimi 200 anni
    http://www.nimbus.it/eventi/2009/20090428piena.pdf
    Qui a Ciriè,nell'ultimo semestre sono caduti 1077mm (media annua 1961-1990: 1087mm )

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Periodo decisamente piovoso pure qui a Sondrio l'ultimo semestre passato, anche se non e' stato quello in assoluto maggiore rispetto agli anni addietro: ovviamente, come giustamente faceva notare Gio', tale notizia riguarda la media nazionale e non certamente le singole stazioni/localita' !

Comunque, tanto x la cronaca, qui a Sondrio tale ultimo periodo si piazza all'8° posto in classifica come semestre novembre-aprile tra i piu' piovosi dal 1926 ad oggi (ovvero dall'intervallo di dati che ho a disposizione x la mia citta'), ecco la classifica:

- 1934-35: 1.223 mm.
    - 1926-27: 919 mm.
    - 2000-01: 846.4 mm.
    - 1927-28: 805 mm.
    - 1950-51: 800 mm.
    - 1935-36: 719 mm.
    - 1976-77: 713 mm.
    - 2008-09: 631.2 mm.

Mi rimangono sempre i dubbi in relazione ai dati diciamo piu' vecchi che ho, ovvero relativi agli anni '20 e '30: notare comunque come qui, anche solo il recente 2000-01, abbia comunque...dato molto di piu' rispetto a quest'ultimo semestre ma non solo, ampliando il periodo da ottobre a maggio ovvero al periodo medio di accumulo stimabile sui ghiacciai il totale pluviometrico aumenta ancora in modo deciso, portando il valore di allora a ben 1.238,6 mm. !

Ora, se considero per quest'ultima stagione di accumulo anche ottobre 2008 arrivo per ora a 740.4 mm.: sono quindi a poco meno di 500 (cinquecento !) mm. in meno rispetto al 2000-01, con maggio che a oggi qui marca ancora 0 (zero !) mm. !

Questo per far capire, ancora una volta, come qui nel settore alpino lombardo il periodo autunno-primavera 2000-01 sia stato in termini di accumulo (sia pluviometrico ma anche nivometrico in quota) un qualche cosa di eccezionale (e forse irripetibile x chissa' quanti decenni ! )

Beh il 2000-2001 fu senza dubbio eccezionale grazie soprattutto ai mesi di ottobre e novembre..la piovosità di quei due mesi considerati assieme dovrebbe essere un record senza ombra di dubbio..
    Però fa pensare che affinchè i ghiacciai passino indenni l'estate ci debbano essere stagioni di accumulo fuori dal comune come quella..in cui si verificò 1 alluvione catastrofica a ottobre e il mese dopo un'altra ne fu sfiorata ..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

notizia verissima, il CNR almeno non spara panzanate, ed è l'unico metro di paragone con il passato che abbiamo per la nostra penisola.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

il dato si riferisce a livello MEDIO e NAZIONALE, poi è chiaro che in alcune zone è piovuto meno del normale ma...in molte altre tremendamente di più!!...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Una media tra dei dati è una media, è sempre indicativa! Ogni anno si dice: quest'anno il pianeta terra è stato piu caldo della norma di X gradi , e si traggono informazioni utili per il Global warming (global appunto).
    O similmente, ogni anno calcoliamo la media ANNUALE della Temperatura nella nostra cittadina, e la confrontiamo con quella degli anni passati. Questa media è ovviamente frutto di temperature bassissime (quelle prese d'inverno) e temperature altissime (d'estate) che possono essere totalmente diverse anno per anno (cosi come sono diverse le temperature registrate nelle varie cittadine italiane, o del mondo), eppure danno un'indicazione sull'andamento della temperatura col passare degli anni.

[

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Forse avranno preso i miei dati che sono notevoli.
    1.161 mm nel semestre novembre 2008/Aprile 2009.
    408 mm solo nel mese di dicembre 2008 con tanto di alluvione incorporata.
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    ho sentito anche io...
    si possono trovare da qualche partele mappe cnr di anomalia per ogni singolo mese?
    o anche non cnr?
    Mtg.
    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ok, ha piovuto tanto.... ma ci si è scordati un "piccolo" particolare :
    DOVE ?

a sentire la notizia sembrava che ciò riguardasse TUTTO il territorio Italiano,
    molti penseranno che è così

Qui ha piovuto MENO DEL NORMALE! 69 mm contro una media di Aprile
    leggermente superiore. E' stato un aprile abbastanza insulso.

C.
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Infatti!!!!
    anche dalle mie parti!
    Notizie date in questa maniera sono un insulto, e.........
    Non vado oltre.
    Argh.
    Quoto il romano ed il riminese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •