è in vacanza nel Mediterraneo (Italia) per gran parte dell'estate
è un burlone: si prende le ferie a Maggio in Italia, poi torna dai parenti in Africa
Farà amicizia con un maiale e governeranno a lungo sul mediterraneo
Arriverà un maiale e lascerà a lui il governo dell'estate sulla penisola
ha preso gli anabolizzanti e con la supergobba arrostirà Italia e mezza europa
è venuto a fare solo una breve visita di cortesia perchè lo davano per morto
è più probabile che passi tra la cruna di un ago che avere un'estate come il 2003
è venuto perchè lo hanno chiamato dal forum
Mega quoto Fenrir, finalmente qualcuno che ha capito che il clima non è una cosa piatta nei secoli, ma cambia con il passare degli anni, alternando periodi più caldi e più freddi che formano poi una media climatica.
Quel tuo post vai a spiegarlo ai:
pro Gw che non attribuiscono questo riscaldamento alle normali fluttuazioni del clima nel corso degli anni, ma bensi ne attribuiscono responsabilità all'uomo e gridano a catastrofi imminenti appena fa un pò di caldo.
Oppure spiegalo questo post ai freddofili che vedono il clima mediterraneo come immutabile e simile a quello della Scandinavia, adeguandolo quindi ai loro gusti freddofili di inverni gelidi ed estati fresche, ma questa è una concezione errata del clima mediterraneo.
![]()
Il post parte con una considerazione giusta ma finisce in maniera sconclusionata. Prima tiri in mezzo il GW traendo conclusioni frettolose (leggi il post di Gian a proposito) e poi fai la morale ai freddofili che vorrebbero un clima simil-scandinavo e blablabla..innanzitutto il N Italia ha un clima che non è nemmeno paragonabile al clima mediterraneo, poi abbiamo avuto un inverno tutt'altro che scandinavo (andiamo a vedere le anomalie delle °T se ciò non ti convince) ma che ha soddisfatto quasi tutti i freddofili (con alcune eccezioni, penso per esempio ai centrali tirrenici, ma sono appunto eccezioni). Semplicemente si vorrebbe avere un clima perlomeno paragonabile a quello di anni recenti, non avere mesi che di punto in bianco vedono crescere la media finale di 2° rispetto al periodo precedente o registrare tutti gli anni picchi che fino a poco prima magari capitavano 1 anno ogni 10; e sarebbe lo stesso se gli scostamenti fossero in negativo anzichè in positivo, credimi.
![]()
Rispetto agli ultimi secoli i dati sono abbastanza precisi. Certo andando più indietro nel tempo questo non è più vero, ma allora seguendo questo ragionamento dovremmo rassegnarci a non trarre più alcuna conclusione sulla variabiltà climatica. Senza contare che se i cambiamenti che un tempo avvenivano nell'arco di secoli ora avvenissero in pochi decenni, l'uomo si troverebbe enormemente più in difficoltà nell'affrontarli..
Nessuno sostiene che il clima è immutabile o che avanzi subito un'era glaciale.
Ma molti meteoappassionati evidenziano che le T degli ultimi anni (direi 20!!), in italia e in buona parte d'europa sono sopramedia, rispetto alle medie di riferimento, le quali pure devono essere prese in considerazione per fare dei raffronti!.
Constatiamo e riferiamo noi freddofili, anzi normalofili,di un trend di T in crescita che anche a me non piace e spero di avere sempre la facoltà di poterlo dire, senza venire rimproverato di nostalgia del tempo che fu.
A questo punto propongo di confrontare l'andamento climatico di un dato luogo con medie mobili, ossia non prendere graniticamente quelle 1960/90 o 1970/2000, ma adeguarle/aggiornarle di anno in anno, forse noi freddofili "soffriremmo" meno, ma comunque rileveremmo il famigerato aumento delle T.
salutimeteo![]()
Segnalibri