Risultati da 1 a 7 di 7
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Per tutti,facciamo una divisione delle fascie climatiche Italiane,microclimi ecc

Allora si e'aperta un guerra tra cadofili e freddofili-precipitofili ecc.
    Per molti stiamo in media,per altri sopramedia e per altri ancora sottomedia sia termica che pluviometrica.............. gusti a parte qualcosa qui nn quadra,allora visto che ognuno dice la sua e meno male che almeno qui si puo'fare,invito tutti in base alle proprie conoscenze personali a esprimere numericamente o letteralmente la fascia climatica di appartenenza o di massima conoscenza(Magari per aver frequentato il posto).
    Mi riferisco alle T,precipitazioni,Venti ed altro nelle singole stagioni:Inizio io
    Fascia Tirrenica fino a 50-60 km nell'entroterra(Livorno-Salerno)
    Inverno:Temperature piu'o meno max 10°c/min.anche sottozero di 4-5°c,precipitazioni frequenti ma non forti(Come invece accade ora),sporadiche nevicate,eccetto Roma quasi nulle,ghiacciate notturne,colpi di Maestrale e Tramontana forza 8 anche per 3 gg di fila.
    Primavera:Temperature molto variabili ed oscillabili dai valori invernali di max fino ai 20-23°c di Aprile o Maggio(Talvolta anche 30°c ma di rado),precipitazioni a carattere di rovescio,anche grandinifere,colpi violenti di burrasche forza 8-9 dai quadranti occidentali,mareggiate.
    Estate:Quasi sempre stabile con T elevate di giorno e miti-fresche la notte per Giugno,sempre calde e talvolta afose in Luglio-Agosto(30-33°c max-min 18-20//34-36°c max Roma-min 23-25°c,picchi massimi anche di 40-42° in centro citta').Pioggie nulle o quasi solo nell'entroterra e sui monti.Venti pressoche'a regime di brezza.Burrasca violenta da mare verso la fine di Agosto.
    Autunno:Stagione delle pioggie,temporali,trombe d'aria e marine nelle peggiori delle ipotesi,nubifragi,grandinate verso Novembre,le T risultavano piu'alte nei mesi opposti alla Primavera es. Marzo-Settembre ottobre.Talvolta sottomedia ma solo verso la meta'di Novembre.
    Spero che questo faccia un po'riflettere sui vari discorsi fatti un po' da tutti e vi invito tutti a dire la vostra sui climi della vostra zona o della fascia dove abitate.Ci conto eh?
    Ultima modifica di Flavio 78; 02/06/2009 alle 21:45
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Per tutti,facciamo una divisione delle facsie climatiche Italiane,microclimi ecc

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Allora si e'aperta un guerra tra cadofili e freddofili-precipitofili ecc.
    Per molti stiamo in media,per altri sopramedia e per altri ancora sottomedia sia termica che pluviometrica.............. gusti a parte qualcosa qui nn quadra,allora visto che ognuno dice la sua e meno male che almeno qui si puo'fare,invito tutti in base alle proprie conoscenze personali a esprimere numericamente o letteralmente la fascia climatica di appartenenza o di massima conoscenza(Magari per aver frequentato il posto).
    Mi riferisco alle T,precipitazioni,Venti ed altro nelle singole stagioni:Inizio io
    Fascia Tirrenica fino a 50-60 km nell'entroterra(Livorno-Salerno)
    Inverno:Temperature piu'o meno max 10°c/min.anche sottozero di 4-5°c,precipitazioni frequenti ma non forti(Come invece accade ora),sporadiche nevicate,eccetto Roma quasi nulle,ghiacciate notturne,colpi di Maestrale e Tramontana forza 8 anche per 3 gg di fila.
    Primavera:Temperature molto variabili ed oscillabili dai valori invernali di max fino ai 20-23°c di Aprile o Maggio(Talvolta anche 30°c ma di rado),precipitazioni a carattere di rovescio,anche grandinifere,colpi violenti di burrasche forza 8-9 dai quadranti occidentali,mareggiate.
    Estate:Quasi sempre stabile con T elevate di giorno e miti-fresche la notte per Giugno,sempre calde e talvolta afose in Luglio-Agosto(30-33°c max-min 18-20//34-36°c max Roma-min 23-25°c,picchi massimi anche di 40-42° in centro citta').Pioggie nulle o quasi solo nell'entroterra e sui monti.Venti pressoche'a regime di brezza.Burrasca violenta da mare verso la fine di Agosto.
    Autunno:Stagione delle pioggie,temporali,trombe d'aria e marine nelle peggiori delle ipotesi,nubifragi,grandinate verso Novembre,le T risultavano piu'alte nei mesi opposti alla Primavera es. Marzo-Settembre ottobre.Talvolta sottomedia ma solo verso la meta'di Novembre.
    Spero che questo faccia un po'riflettere sui vari discorsi fatti un po' da tutti e vi invito tutti a dire la vostra sui climi della vostra zona o della fascia dove abitate.Ci conto eh?
    Ogni regola ha le sue eccezioni, in un senso è nell'altro. Il problema quando un'eccezione prevale sulla regola troppo spesso. Ma non mi sembra questo il caso. Per me le vere eccezioni del clima estivo finora sono state il 2002 (troppo perturbato) e il 2003(caldo troppo prolungato e siccità) e forse leggermente una parte piccola del 2007 al centrosud. Il resto a loro modo sono state estati normali, pur nelle ondate di caldo incisive ma brevi.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per tutti,facciamo una divisione delle facsie climatiche Italiane,microclimi ecc

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ogni regola ha le sue eccezioni, in un senso è nell'altro. Il problema quando un'eccezione prevale sulla regola troppo spesso. Ma non mi sembra questo il caso. Per me le vere eccezioni del clima estivo finora sono state il 2002 (troppo perturbato) e il 2003(caldo troppo prolungato e siccità). Il resto a loro modo sono state estati normali, pur nelle ondate di caldo incisive ma brevi.
    Ma non era questo lo scopo del mio tread,la mia e'una raccolta di impressioni nelle varie fascie climatiche Italiane,di caldo 2003 o sottomedia 1996 ne abbiamo gia' discusso
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma non era questo lo scopo del mio tread,la mia e'una raccolta di impressioni nelle varie fascie climatiche Italiane,di caldo 2003 o sottomedia 1996 ne abbiamo gia' discusso
    La mia zona è simile alla tua d'estate, al massimo qualche rovescio in più che sfonda sulla costa dall'interno in condizioni propizie

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Impressioni? Ma non è sufficiente fare raffronti con le medie di ogni luogo?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Impressioni? Ma non è sufficiente fare raffronti con le medie di ogni luogo?
    Non sempre,non sempre,una media rimane tale in ambito decennale o piu',una tendenza viene vissuta dalle persone e si ricorda........
    E comunque non vedo ancora la fascia Adriatica,alta media e bassa quella Ionica,la Val Padana,l'Appenninica,l'Alpina,e quella Insulare
    Questo tread e'una raccolta di conoscienze e impressioni,ce l'ho pure io a casa una tabella con le medie da Bolzano a Palermo
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per tutti,facciamo una divisione delle fascie climatiche Italiane,microclimi ecc

Basta guardare le medie...

dopo un gennaio sottomedia di 0.44° si è partiti in quarta col caldo,gia da febbraio fino ai mesi "fuori di testa" aprile e maggio e anche i primi 2 gg di giugno milano e lombardia partono con 2°almeno sopramedia decadale, 25+28 fa 53°/2 26,5°finora la media max mensile, e dovrebbe aumentare ancora con 3 gg di caldo consecutivi da 28-30° fino a venerdi',prima del peggioramento da thunderstorm team,piu che da freddo-piovofili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •