Prima mi sono messo a dare un'occhiata alla previsione dei prossimi giorni, ed ho fatto la mia solita analisi con la tracciatura dei fronti: ne è uscita una situazione davvero interessante, che potrebbe regalare alcuni spunti di didattica.
L'area perturbata in arrivo dal Mare del Nord infatti è accompagnata da aria polare fredda che al momento risulta presentare un profilo stabile; nel contempo però la sua azione sta generando un cut-off piuttosto vasto in quota (una goccia fredda) che rapidamente nelle prossime 48 ore si porterà sull'Europa orientale.
Come già sappiamo stanotte il primo fronte freddo attraverserà il nord-est, e domani a fine mattinata, dopo aver attraversato tutta la Pianura Padana, sarà pronto a traboccare dall'Appennino verso l'alto Tirreno, per poi proseguire la sua corsa verso ovest.
Ma la parte più interessante, sia dal punto di vista didattico che del peggioramento in sé sarà quella successiva, quella in cui la goccia fredda si muoverà verso ovest comportando un peggioramento più esteso e marcato sulle regioni tirreniche ed al nord, in coincidenza del fine settimana.
Intanto vi lascio la mappa che ho elaborato, poi domani metterò qualche aggiornamento; tra sabato e domenica però dovrete essere voi a dare il vostro contributo (io sarò assente sabato e domenica). Vedrete che le occasioni di osservazione non mancheranno
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri