Prego!
Ps. non so se voglia dire qualcosa, ma tutti i "latest" sono incidentalmente quelli che lo vedono più basso, mentre sono tutti gli earliest gli esagerati. Chissà che sto nino non si riveli un flop...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Da ogni dove sento che sarà un inverno dominato dall'est, tanto che è diventato il tormentone dell'inverno 09-10. Io stesso comunque, a differenza degli anni scorsi, mi sento di avvalorare la tesi orientale.
Però, considerando quante toppate ho sentito nei due scorsi inverni (il tormentone dello 07-08 era "inverno del secolo", dello 08-09 "tutti gli indici contro, inverno inesistente"... e sappiamo tutti com'è andata in entrambi gli inverni) non mi stupirebbe qualunque cosa![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quoto! Fra l'altro lo stesso JB, se non ricordo male (e non solo lui), parlava dell'inveno di 2 anni fa come di una stagione eccezionalmente fredda e nevosa.....
L'anno scorso, invece, imho, c'eran troppi indicatori contrastanti, io stesso fui un po' troppo cauto nella mia proiezione NAO: la diedi neutra+ e invece fu neutra-, ma soprattutto poi il problema, semmai, fu quello di tradurre una proiezione improntata alla neutralità con uno (o più) specifici Weather Regimes, e tutto il correlato......
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
~~~ Always looking at the sky~~~
Riporto questa notizia flash che ho letto su 3BMETEO.
"Bill Patzert, capo del JPL's Patzert della NASA, afferma che El Nino 2009/2010 sarà debole, attestandosi ai livelli del modesto evento 2006-2007. Un annuncio che si inserisce perfettamente nel solco delle ultime proiezioni NOAA e che smentisce, di fatto, le allarmistiche previsioni di un evento ENSO+ 'super' (Met Office et al.). La teoria di Patzert si basa sul fatto che ormai da 3 mesi El Nino non mostra segnali di rinforzo, anzi, vi sono numerosi indici (come il SOI) che remano decisamente contro. Secondo il climatologo se quello attuale fosse destinato a divenire un NINO 'super' dovrebbe come minimo seguire le orme del suo illustre predecessore, vale a dire quello del 1997/1998. All'epoca, nel mese di agosto, le anomalie termiche sul Pacifico Equatoriale erano estese ed estremamente instense; quest'anno non si arriva neppure alla metà del forcing termico espresso 12 anni fa con l'aggravante che siamo già a fine settembre e che la PDO si mantiene saldamente negativa. In definitiva il 'super' NINO 2009/2010 potrebbe rivelarsi un super flop modellistico..."
Nulla di eccezionalmente nuovo comunque.
Se qualcuno trova qualche notizia sul sito della NASA, linkate pure![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri